89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Sicurezza stradale: più controlli sui pneumatici

pubblicato il 16 maggio 2011

La bella stagione è iniziata e sono sempre di più gli italiani che partono in auto per un breve week-end, in attesa delle vacanze estive. Anche quest’anno la Polizia Stradale scende in campo nel mese di maggio per occuparsi di sicurezza stradale e lo fa con l’operazione “Vacanze Sicure 2011”.

L’obiettivo dell’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione di Asso Gomma e Federpneus, è di sensibilizzare i guidatori italiani a una maggiore manutenzione dell’auto. Tanti, infatti, gli automobilisti che trascurano lo stato dei pneumatici della propria vettura, senza pensare alle conseguenze che derivano dall'utilizzo di gomme troppo usurate e non in grado di mantenere la corretta stabilità del veicolo su strada.

La Polizia Stradale per contrastare questo fenomeno ha deciso di effettuare controlli sempre più frequenti. Secondo le verifiche effettuate già negli anni passati, che sono decine di migliaia, la situazione delle gomme dei guidatori italiani è questa: pneumatici lisci dall’8 al 10% dei casi, visibilmente danneggiati dal 3 al 10%. Per non parlare di tutti i casi in cui le gomme non erano a norma e conformi alla carta di circolazione. A questi problemi gravi si aggiungono incuria e disattenzione degli automobilisti, che girano con pneumatici sgonfi e questo è decisamente preoccupante: “le gomme di un veicolo devono assicurare frenata, aderenza, comfort e precisione di guida” queste le parole di Roberto Sgalla della Polizia Stradale.

Multe e provvedimenti

Per chi circola senza pneumatici adeguati la sanzione è di 80 euro, alla quale si aggiunge la decurtazione di 2 punti dalla patente. I provvedimenti si inaspriscono se la vettura presenta pneumatici con misure diverse da quelle indicate sulla carta di circolazione, fino ad arrivare al sequestro del veicolo nel caso in cui i pneumatici non siano omologati.

Check pneumatici gratuito

Controllare lo stato dei pneumatici è fondamentale ed è possibile farlo anche con un check gratuito. Sono più di 5.000 i gommisti che mettono a disposizione degli automobilisti la loro opera controllando e gonfiando gratuitamente i pneumatici. Questi controlli sono principalmente riferiti alla corretta pressione delle gomme, allo stato di usura, all'omologazione e alla conformità alla carta di circolazione.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni