89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Sicurezza in auto: l'importanza del seggiolino per i bambini in viaggio

pubblicato da il 10 marzo 2014
Sicurezza in auto: l'importanza del seggiolino per i bambini in viaggio

Il seggiolino è uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza dei bambini in viaggio, eppure, secondo quanto rivela un’interessante indagine di Altroconsumo, un terzo dei genitori intervistati, su un campione di 1.256, ammette di trascurare questa importante norma, per fretta o cedendo ai capricci dei piccoli, soprattutto in caso di tragitti brevi. Un grave errore che, dati alla mano, può avere conseguenze gravissime.

Come scegliere il modello adatto e viaggiare in sicurezza? Ricordiamo innanzitutto che il seggiolino/rialzo è obbligatorio per legge (articolo 172 del Codice della Strada) fino ai 12 anni o finché il bambino non supera il metro e 50, poiché sotto quest’altezza la cintura degli adulti passa sul collo e non sulla spalla, con evidenti conseguenze. Esistono quindi modelli diversi di seggiolino da utilizzare progressivamente in base al peso (dalla nascita fino a 36 chili) e all’altezza, divisi in categorie da 0/0+ a 3.

Il seggiolino va poi montato correttamente, in senso contrario alla marcia almeno fino ai 15 mesi di età del bambino, ricordando di disattivare l’airbag se si utilizza il sedile anteriore. Agganciarlo al sedile posteriore centrale resta comunque la soluzione più sicura e consigliata. Le auto immatricolate dopo il 2006 sono di norma compatibili con il sistema Isofix, approvato e diffuso a livello internazionale su vari modelli di seggiolino, per fissarlo alla scocca dell’auto e non semplicemente al sedile.

Più della metà degli intervistati ammette di non sapere che esiste una “data di scadenza” sull’etichetta del seggiolino, da tenere in considerazione se si acquista usato o si tratta di un prestito tra amici e parenti. In linea di massima è importante assicurarsi che il seggiolino non abbia più di 10 anni, perché in questo arco di tempo caldo, freddo e umidità potrebbero facilmente aver compromesso la struttura in plastica che garantisce la tenuta in caso di urto.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni