89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Scatola Rosa: un progetto a tutela delle automobiliste

pubblicato da il 5 maggio 2014
Scatola Rosa: un progetto a tutela delle automobiliste

La Scatola Rosa è un progetto della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale rivolto esclusivamente alle automobiliste italiane o comunque circolanti in Italia, con l’obiettivo di incrementare i livelli di sicurezza stradale e personale e ridurre i rischi cui le guidatrici vanno soggette, come incidenti stradali, guasti meccanici, aggressioni e atti di violenza.

Lanciata per la prima volta in esclusiva nazionale durante un’edizione del Motor Show di Bologna di qualche anno fa, la Scatola Rosa è un dispositivo satellitare, prodotto dalle più importanti aziende di settore, collegato 24 ore su 24 con una centrale operativa che localizza in tempo reale la posizione del veicolo e garantisce un pronto soccorso immediato in caso di incidente, un servizio di assistenza stradale e un intervento delle Forze dell’Ordine in caso di aggressione. La conducente, infatti, può chiedere soccorso premendo un apposito pulsante in auto o usando un telecomando che può essere attivato nei pressi del veicolo di appartenenza. La centrale operativa, allertata dalla guidatrice, fornirà indicazioni alle Forze dell’Ordine, richiederà il pronto intervento meccanico o il soccorso sanitario, a seconda della necessità.

Dopo il vernissage bolognese la Scatola Rosa è stata presentata e offerta in occasione di speciali iniziative, realizzate in collaborazione con enti pubblici e istituzioni. Lo scorso anno, per esempio, 250 copie del dispositivo sono state distribuite ad altrettante automobiliste piemontesi che hanno partecipato al Click Day, mentre nel 2014 altre 100 scatole, comprensive di tre anni di canone di abbonamento ai servizi di emergenza, sono state offerte per celebrare l’8 marzo e la Festa della Donna.

“La Scatola Rosa è un progetto che la Fondazione ANIA porta avanti da anni”, ha dichiarato il segretario generale Umberto Guidoni, “perché intende mettere le donne al centro di progetti di educazione stradale e di iniziative che consentano loro di muoversi con serenità, consapevoli di una protezione efficace e immediata”.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni