02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Risparmiare sulla polizza moto, le possibili soluzioni

pubblicato da il 28 novembre 2016
Risparmiare sulla polizza moto, le possibili soluzioni

Per risparmiare sul premio dell’assicurazione moto, quando si utilizza il mezzo saltuariamente o solo in certi periodi dell’anno, esistono due possibili strade. La prima, la più comune, è di attivare presso la compagnia assicuratrice un’opzione di sospensione temporanea della polizza, mentre l’altra, ancora poco diffusa, è quella di avere un’assicurazione a km per le due ruote. In entrambi i casi è importante leggere attentamente tutte le condizioni e se possibile confrontare più di un’offerta, per evitare sorprese e costi imprevisti.

La possibilità di sospendere e poi riattivare l’assicurazione moto, evitando ad esempio di pagare il premio nei mesi invernali, quando la moto resta ferma, è un’opzione conveniente e offerta da molte compagnie. Se si è scelta una polizza on line è inoltre facile procedere alla sospensione e alla riattivazione in pochi step sul sito del compagnia, senza muoversi da casa. L’unico elemento da considerare, oltre alle tempistiche stabilite da ogni assicurazione, è il costo del servizio, perché in alcuni casi è interamente gratuito, in altri potrebbe essere gratuita la sospensione ma non la riattivazione. Alcune compagnie consentono di sospendere il premio RCA ma di lasciare attiva la garanzia incendio e furto, purché la moto resti custodita in garage.

Per quanto riguarda invece l’assicurazione a km, in generale più diffusa per le quattro ruote, da circa un anno sul mercato c’è un nuovo strumento, espressamente creato a questo scopo, lanciato da Octo Telematics con il nome di Rider 1. Si tratta di un dispositivo satellitare per moto che al pari delle scatole nere installate sulle auto consente di geolocalizzare il veicolo e conteggiare i km percorsi, aprendo la strada ai sistemi Pay As You Drive e Pay Per Use. Prima di optare per questo sistema, come sempre in caso di assicurazioni a km, è importante valutare preventivamente l’uso effettivo del mezzo, considerando che un vero risparmio si ha rimanendo nel limite dei 5.000 km l’anno.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni