02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione a km: quanto si risparmia davvero?

pubblicato da il 4 dicembre 2014
Assicurazione a km: quanto si risparmia davvero?

Quando si consultano guide e vademecum che spiegano come risparmiare sulla RC auto, l’assicurazione a km viene sempre proposta tra le soluzioni più vantaggiose. Ma le assicurazioni a km permettono davvero di risparmiare? Sì, ma solo in determinati casi.

Le assicurazioni auto a km (o a consumo) prevedono una quota fissa di premio, a garanzia per l’intera durata della polizza, e una quota variabile misurata in base ai km percorsi in un anno o ai giorni di utilizzo. Le polizze a chilometraggio sono associate a impianti satellitari installati sulla vettura (la cosiddetta “scatola nera auto”) che registrano varie informazioni come gli itinerari compiuti e le distanze effettivamente percorse, in modo che le compagnie assicurative possano agevolmente calcolare, senza possibilità di errore, la quota di premio variabile.

I prezzi delle polizze vengono solitamente suddivisi in fasce di percorrenza, e i clienti possono ovviamente scegliere quella più indicata a seconda dell’uso che intendono fare della propria auto: occhio però a non superare la soglia, o si rischia di incorrere in un corposo aumento della tariffa da pagare. Risulta quindi evidente come l’assicurazione a km possa risultare particolarmente vantaggiosa solo se si utilizza l’automobile per brevi distanze: in particolare, gli esperti del ramo la consigliano se gli spostamenti sono inferiori ai 5.000 km all’anno. In questo caso si può davvero risparmiare dal 30% al 60% rispetto a una normale polizza.

In teoria, anche chi percorre in media da 5.001 a 10.000 km in un anno potrebbe trovare conveniente l’opzione della polizza a consumo, ma dipende molto dalle condizioni offerte da ciascuna compagnia assicurativa. Oltre i 10.000 km invece le assicurazioni a km non sono per nulla convenienti, e chi vuole risparmiare sul costo della RC auto è meglio che prenda in considerazione altre soluzioni.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni