02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Risarcimento danni: l’uomo va indennizzato anche per il mancato aiuto domestico

pubblicato da il 20 novembre 2014
Risarcimento danni: l’uomo va indennizzato anche per il mancato aiuto domestico

Un uomo che è vittima di un incidente va indennizzato dall’assicurazione anche per il mancato aiuto domestico: è quanto ha sentenziato la Cassazione per dirimere una controversia che ha visto protagonista una coppia di coniugi veneziani.

Ecco come si sono svolti i fatti. La Corte d’Appello di Venezia aveva negato al marito il risarcimento del danno patrimoniale in relazione al suo mancato contributo alle faccende domestiche, dovuto a un serio incidente stradale che lo aveva immobilizzato dal novembre 2001 al settembre 2003, perché, secondo la tesi un po’ retrograda sostenuta dai giudici della Serenissima, “non rientra nell'ordine naturale delle cose che il lavoro domestico venga svolto da un uomo”.

La sentenza n° 24471 della Cassazione, presieduta da Alfonso Amatucci con relatore Marco Rossetti, ha invece ribaltato la decisione della Corte d’Appello, deliberando che la tesi secondo cui le incombenze domestiche spettino soltanto o principalmente alla moglie “è contraria al fondamentale principio giuridico di parità e pari contribuzione dei coniugi ai bisogni della famiglia”.

In particolare, a finire nell’occhio del ciclone della Cassazione è stato il cosiddetto “ordine naturale delle cose” citato dalla Corte, che a prescindere da qualsiasi considerazione circa la sua esistenza o meno, non influisce di certo sullo stabilire i criteri di suddivisione delle faccende domestiche tra i coniugi, che sono frutto invece di scelte soggettive e di abitudini variabili da famiglia a famiglia.

È quindi giusto e legittimo anche per gli uomini essere risarciti per la forzata rinuncia al disbrigo delle più comuni mansioni familiari. Prossimamente, quindi, nei preventivi che compagnie, intermediari e assicurazioni online offrono alla clientela, dovrà essere aggiunta una nuova voce che tenga conto della somma da liquidare ai mariti coinvolti in incidenti.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni