89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Rinnovo della patente di guida, novità su procedure e costi

pubblicato da il 14 gennaio 2014
Rinnovo della patente di guida, novità su procedure e costi

Il 10 gennaio 2014 è entrato in vigore un nuovo Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che comporta significative novità per chi si accinge a rinnovare la patente di guida in scadenza.

Trascorsi 20 giorni di tolleranza per permettere alle strutture interessate di adeguarsi alle nuove procedure e salvo ulteriori proroghe, da fine gennaio 2014 il rinnovo non avverrà più, come d’abitudine, con l’applicazione di un bollino adesivo di aggiornamento. Ai circa 5 milioni di italiani interessati ogni anno da questa procedura sarà invece recapitata direttamente a casa una nuova tessera plastificata, delle stesse dimensioni della precedente, unificata secondo le disposizioni europee e stampata a laser con nuovi criteri antifalsificazione.

La procedura prevede una visita medica preventiva. Una volta stabilita l’idoneità alla guida, sarà il medico stesso ad inviare per via telematica al CED della Motorizzazione la necessaria certificazione, la firma dell’automobilista e le foto formato tessera aggiornate, obbligatorie ad ogni rinnovo. La Motorizzazione invierà contestualmente una ricevuta cartacea che il guidatore potrà utilizzare come documento sostitutivo fino all’arrivo della card a domicilio o all’indirizzo prescelto.

Per quanto riguarda i costi, ai 25 euro per marca da bollo e diritti della Motorizzazione si dovranno aggiungere 6,80 euro per l’invio della nuova patente tramite assicurata, da pagare al momento della consegna, le spese per la visita medica, che variano in base alla regione di appartenenza, e il costo delle nuove foto. In totale, secondo quanto contestato dal Codacons, rispetto al metodo di rinnovo precedente il sovrapprezzo per il guidatore, nella migliore delle ipotesi, sarà di circa 26 euro.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni