89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Selfie al volante, secondo una ricerca Ford è un'abitudine per 1 giovane su 4

pubblicato da il 16 settembre 2014
Selfie al volante, secondo una ricerca Ford è un'abitudine per 1 giovane su 4

Un ragazzo europeo su quattro, tra i 18 e i 24 anni, ha l’abitudine di fotografarsi alla guida e, più in generale, di utilizzare anche al volante i diversi social network, del tutto incurante dei rischi che ciò può comportare, per se stesso e per gli altri.

La ricerca, effettuata da Ford su un campione di 7.000 giovani all’interno del programma di corsi di guida responsabile "Driving Skills For Life", evidenzia come il desiderio di essere sempre connesso, e di condividere ogni istante della propria giornata, vinca in molti casi su buon senso e prudenza, nonostante le ripetute campagne di informazione e nonostante il 95% degli intervistati si dichiari consapevole delle possibili conseguenze, anche fatali, di elementi di distrazione prolungata alla guida.

Secondo i dati raccolti il primato negativo spetta all’Inghilterra, dove il 33% dei ragazzi intervistati considera normale scattare foto alla guida, ma non va molto meglio in Italia, che allineata alla media europea vede il 26% dei ragazzi impegnati a fotografarsi al volante, il 40% a fotografare fuori dal finestrino mentre guida, il 21% ad accedere ai social network invece di guardare la strada.

Sulla pericolosità dell’uso degli smartphone alla guida, in particolare nelle funzioni di scrittura e fotografia, che possono far percorrere alla cieca più strada di quanto si immagini, mette in guardia anche l’Asaps, denunciando un incremento significativo, e forse non a caso riscontrabile contestualmente al dilagare della moda del selfie, di sinistri dovuti a sbandamenti “senza causa apparente”, oggi alla base del 35% degli incidenti mortali del fine settimana.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni