89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Revisione auto, al via la nuova procedura

pubblicato da il 29 luglio 2014
Revisione auto, al via la nuova procedura

Il Ministero dei Trasporti ha recentemente rivoluzionato la procedura di aggiornamento della carta di circolazione, introducendo nuove norme indirizzate a una maggiore trasparenza e uniformità sul territorio nazionale. Scompare il timbro di avvenuta revisione posto sul libretto dall’officina, sostituito da un tagliando di aggiornamento che sarà consegnato all’automobilista al termine di una procedura informatizzata che gli operatori del settore sono ora tenuti obbligatoriamente a seguire.

Come da circolare ministeriale, datata 20 giugno 2014, “è definitivamente inibito l’uso dei timbri per l’aggiornamento della carta di circolazione con l’esito della revisione” e non sarà consentito emettere tagliandi per revisioni non prenotate precedentemente per via telematica. Gli incaricati della revisione, a decorrere dal 14 luglio 2014, sono dunque tenuti a inserire nel sistema dedicato le prenotazioni delle sedute, e con lo stesso metodo inviare l’esito dei controlli (o del collaudo) alla Motorizzazione Civile entro un’ora dal termine dell’intervento.

Sarà così possibile tracciare tutto il processo, compresi i pagamenti su conto corrente, abbinati alle prestazioni di revisione o collaudo in fase di prenotazione dall’operatore incaricato, secondo l’importo stabilito dalle tariffe vigenti. Si punta in questo modo ad arginare irregolarità e false revisioni che possono rappresentare una grave minaccia per la sicurezza stradale. Al contempo si procede, nell’ottica di una progressiva semplificazione, alla dematerializzazione della documentazione relativa all’intero processo. Per gli operatori professionali la modalità telematica sostituirà la tradizionale procedura, cosicché “viene meno la necessità di presentare all’ufficio della Motorizzazione Civile le attestazioni di versamento relative alle operazioni tecniche prenotate”.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni