02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Rc professionale: nel 2017 avrà un valore di 7,5 miliardi di euro

pubblicato da il 24 agosto 2016
Rc professionale: nel 2017 avrà un valore di 7,5 miliardi di euro

Il mercato europeo della Rc professionale è cresciuto parecchio negli anni recenti, con previsioni di sviluppo ancor più positive. Finaccord, società londinese che si occupa di ricerche di mercato in ambito finanziario, ha stimato infatti che nel 2017 il valore complessivo delle assicurazioni professionali nei dieci paesi leader dell'Europa salirà a 7,5 miliardi di euro, contro i 6,78 del 2013 e i 6,15 del 2009.

I dieci paesi presi in esame sono stati Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Spagna, Svizzera e Regno Unito. Proprio quello britannico, a dispetto della Brexit, continuerà ad essere il principale mercato, seguito da quello tedesco e dal francese.

Il boom di queste polizze è dovuto a vari fattori non ultimo l'elevato costo dei sinistri causati dalla negligenza dei medici, saliti esponenzialmente negli ultimi tempi, che hanno reso la medicina, l’odontoiatria e gli ospedali in genere il mercato assicurativo di Rc professionale a più alta crescita in Europa. In aggiunta da qualche anno la copertura è stata resa obbligatoria per un numero sempre più alto di professionisti, a cominciare ovviamente dall'Italia che nel 2013 ha imposto l'obbligo di assicurazione per numerose categorie professionali, tra cui architetti e ingegneri, mentre per i medici e gli operatori sanitari l'obbligo è scattato nel 2014 (per gli avvocati, invece, la situazione è ancora in divenire).

Analizzando i dodici settori principali corrispondenti a categorie professionali ben definite (fra cui servizi legali, marketing, medicina e odontoiatria, intermediazione finanziaria e assicurativa, servizi relativi all’assistenza sanitaria, agenzie e proprietà immobiliari, architettura e ingegneria, contabilità e finanza, ecc.) l'indagine di Finaccord prevede in futuro per ognuna di essa un tasso di crescita che dal +0,6% del settore del broadcasting and publishing fino al +4,3% della consulenza informatica e aziendale e della medicina alternativa.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni