02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

RC professionale: salta la proroga, si parte il 15 agosto 2013 (ma non per i medici)

pubblicato da il 24 luglio 2013
RC professionale: salta la proroga, si parte il 15 agosto 2013 (ma non per i medici)

Contrordine compagni: il famoso (nonché opportuno, secondo l’opinione di molti) emendamento al Decreto Legge del “Fare”, che avrebbe fatto slittare di un anno l’entrata in vigore della RC Professionale obbligatoria, fissandola definitivamente al 15 agosto 2014, è stato sorprendentemente ritirato durante l’ultima riunione delle Commissioni Affari costituzionali e Bilancio. La sofferta decisione di stralciare l’emendamento presentato dall’On. Lorena Milanato del Pdl, è stata presa per velocizzare i tempi di conversione del Decreto e facilitare il suo approdo nell’aula della Camera dei Deputati, dove nel pomeriggio di mercoledì 24 luglio ha ottenuto la prima fiducia con 427 voti a favore e 167 contrari.

L’unica eccezione riguarda i professionisti del settore sanitario che potranno, a differenza degli altri, beneficiare della proroga fino al 15 agosto 2014 grazie a un altro emendamento presentato dai relatori allo scopo di agevolare l'accesso alla copertura assicurativa anche per i giovani esercenti le professioni sanitarie, incentivandone l'occupazione.
Quindi medici e infermieri avranno ancora un anno a disposizione per mettersi in regola, mentre per avvocati, architetti, ingegneri, notai e tutti gli appartenenti agli altri ordini professionali che non hanno ancora stipulato un’assicurazione professionale (più della metà, secondo le ultime stime), la data di scadenza torna a essere quella originaria, ovvero il 15 agosto 2013, il che comporta un’inevitabile e affannosa corsa contro il tempo per assicurarsi (la deadline è tra poco più di tre settimane), scegliendo una soluzione individuale o aderendo alle convenzioni ratificate dai rispettivi ordini.

Sempre che il Governo, con un gioco di prestigio degno del miglior Houdini, non riesca a ripresentare l’emendamento per la proroga dell'obbligo di RC professionale nel primo provvedimento utile prima della scadenza di metà agosto. Difficile, ma in tanti ci sperano ancora.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni