02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

RC Professionale, proroga di un anno in arrivo: tutto rinviato al 15 agosto 2014?

pubblicato da il 17 luglio 2013
RC Professionale, proroga di un anno in arrivo: tutto rinviato al 15 agosto 2014?

Come ormai sappiamo, dal prossimo 15 agosto 2013 sarebbe dovuto scattare l’obbligo per gli appartenenti alle varie categorie professionali di stipulare una polizza assicurativa per coprire i rischi della propria attività nei confronti dei clienti, in ottemperanza alle determinazioni imposte dall'art. 5 del Dpr 7 agosto 2012 n. 137. Ma poiché siamo in Italia, Paese dove le proroghe costituiscono la regola e non l’eccezione, è quasi certo che l’avvio della RC Professionale obbligatoria subirà il rinvio di un anno, entrando in vigore il 15 agosto 2014.

È successo infatti che il Governo in carica, pur alle prese con gli spinosi casi Shalabayeva e Calderoli, in data 16 luglio ha trovato il tempo di presentare un emendamento al Decreto legge “Fare” (Dl 69/2013), passato poi all'esame della Commissione Affari costituzionali alla Camera, dove, su pressante richiesta delle categorie interessate, ha prorogato il fatidico termine di un anno, spostandolo al 15 agosto 2014. Nella giornata di giovedì 18 luglio il testo del Dl 69/2013 arriverà nell’aula della Camera dei Deputati per il primo via libera, per cui la proroga diventerà ufficiale solo con la conversione in legge, prevista all'inizio di agosto. Tempi ristrettissimi, quindi, ma sufficienti per far tirare un enorme sospiro di sollievo alle migliaia di professionisti ancora in ritardo nell'adeguarsi alla normativa, nonostante già da un anno sapessero della scadenza originaria.

L'emendamento del Governo Letta prevede anche che le convenzioni collettive negoziate dai consigli nazionali e dagli enti previdenziali dei professionisti, sempre previste dall'art. 5 del Dpr 7 agosto 2012 n. 137, debbano tener conto dei seguenti criteri:

  • obbligo delle compagnie ad assicurare il professionista richiedente;
  • possibilità per le compagnie di disdire la polizza o di incrementare il premio solo a seguito dell'accertamento effettivo della responsabilità professionale;
  • divieto di applicazione di clausole unilaterali o vessatorie;
  • competenza specifica dei periti assicurativi chiamati a valutare la responsabilità del professionista;
  • adeguata valutazione delle specifiche caratteristiche di ciascuna professione.

Appuntamento quindi rimandato, in attesa della definitiva conversione in legge, al 15 agosto 2014. Sarà davvero la volta buona per l’entrata in vigore della RC Professionale obbligatoria?

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni