89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazioni moto troppo care: botta e risposta tra Ancma e Ania

pubblicato da il 2 ottobre 2013
Assicurazioni moto troppo care: botta e risposta tra Ancma e Ania

Tiro incrociato tra Ancma, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori, e Ania, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, a proposito dell'altissimo costo delle polizze per le moto che, secondo la tesi dei costruttori, starebbe “uccidendo” il mercato nel settore delle due ruote a motore. La situazione è arrivata talmente a un punto di non ritorno che il direttore generale Ancma, Pier Francesco Caliari, ha ipotizzato la realizzazione, in partnership con la FMI (Federazione Motociclistica Italiana), di una nuova assicurazione gestita in proprio.

“Sarà difficile ma stiamo lavorando in questa direzione”, ha dichiarato Caliari, “perché se Maometto non va dalla montagna la montagna andrà da Maometto. La base per questa nuova assicurazione, per la cui realizzazione i tempi sono ancora tutti da vedere, sarà formata dai 150.000 iscritti alla FMI. Come l'hanno fatta in Francia, anche noi possiamo prendere in considerazione questa eventualità: non sarà semplice, lo sappiamo, ma è una delle soluzione in campo”.

Dall'Ania però non ci stanno, precisando che attribuire la crisi di vendite nel mercato motociclistico ai costi assicurativi è semplicemente assurdo: in realtà è la crisi economica che sta agendo da freno alle scelte di sostituzione dei veicoli a due e a quattro ruote, tanto che nel 2007 il numero di motoveicoli era pari a 8.660.000, lo scorso anno a “soli” 8.600.000.
I dirigenti Ania hanno sottolineato inoltre che i prezzi del servizio assicurativo non vengono decisi a tavolino, ma dipendono esclusivamente dall’andamento dei costi dei risarcimenti. Quindi anche un’eventuale nuova compagnia promossa dai costruttori e dai motociclisti, come ipotizzato dall’Ancma, sarebbe obbligata a seguire la medesima metodologia nel determinare i suoi prezzi.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni