89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

RC Capofamiglia: come tutelarsi per gli incidenti domestici

pubblicato da il 22 aprile 2013
RC Capofamiglia: come tutelarsi per gli incidenti domestici

Nel mercato delle assicurazioni spopolano da alcuni mesi polizze dai nomi più svariati. "Assicurazione per il matrimonio", "Assicurazione per il primo appuntamento" e "Assicurazione per lo smartphone" sono solo alcune delle numerose etichette pubblicizzate negli ultimi tempi dalle compagnie. Sebbene ad un primo acchito possano risultare denominazioni curiose, da un’analisi più approfondita emerge come sia utile ed economicamente vantaggioso tutelarsi per i piccoli inconvenienti della vita quotidiana.

L’assicurazione più gettonata in questo campo è quella per la Responsabilità Civile, che oltre alla copertura obbligatoria relativa agli autoveicoli può riguardare i danni arrecati a terzi durante la vita di tutti i giorni. Già incluse in alcuni pacchetti di Assicurazioni per la Casa con il nome di RC Famiglia o RC Proprietario, le polizze che tutelano l’assicurato e i suoi parenti stretti contro possibili inconvenienti occorsi durante il giorno sono generalmente note con il nome di RC Capofamiglia. Con questa tipologia di contratto vengono coperti i danni arrecati dall’assicurato, dai suoi parenti stretti e dagli operai regolarmente iscritti che lavorano all’interno del nucleo famigliare, come colf e badanti.

La polizza Capofamiglia è particolarmente indicata per chi ha figli piccoli conviventi a carico, per tutti coloro che hanno animali domestici particolarmente irrequieti e anche per i più distratti che possono causare involontariamente dei danni dimenticando una finestra aperta, fissando male una tenda esterna o lasciando aperto un rubinetto.

Non bisogna dimenticare, inoltre, che esistono assicurazioni ad hoc per la tutela dei bambini a scuola e per la copertura relativa agli animali domestici, che permettono a chi non necessitasse del pacchetto completo di limitare le garanzie e, conseguentemente, la spesa relativa.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni