02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

RC Auto: tasse più care in 7 province su 10

pubblicato da il 21 agosto 2012
RC Auto: tasse più care in 7 province su 10

Il 2012 è stato sino ad oggi un anno di importanti rincari nel settore RC Auto: bollo, "superbollo" e imposta assicurativa gravano sempre più sulle tasche dei guidatori italiani e ultimamente gli aumenti si fanno sentire anche a livello provinciale.

A tal proposito, il decreto legislativo n. 68 del 2011, ha stabilito che il gettito dell’imposta sulle assicurazioni Rc Auto sia destinato alle Province. La tassa quindi spetta alle Province che ospitano i Pubblici registri automobilistici (Pra) presso cui sono iscritte le vetture assicurate, oppure alle Province in cui risiede l’intestatario della carta di circolazione se si tratta di veicoli agricoli. L'aliquota dell'imposta sull'RC Auto, inoltre, è fissata al 12,5% per tutta Italia, ma alle Province è lasciata facoltà di aumentarla o diminuirla in misura non superiore al 3,5%.

Grazie all'opportunità offerta dal federalismo fiscale, circa il 70% delle Province ha scelto di aumentare l'aliquota in questione. In alcune zone d'Italia è andata meglio: Aosta, Trento, Bolzano e Firenze, ad esempio, hanno deciso di giocare al ribasso, dando un po' di respiro a un settore già da tempo in apnea come quello automobilistico.

Non va dimenticata poi l’Ipt, l’imposta provinciale di trascrizione che si paga ogni volta che si acquista un’auto, nuova o usata. L'ammontare di questo ulteriore aggravio spetta parzialmente ancora una volta alle Province, e secondo le prime rilevazioni gli aumenti avrebbero raggiunto anche un sostanzioso +30% sull'imposta di base.

In altre parole, è prevedibile che gli automobilisti italiani non si dovranno preoccupare solo del caro benzina, in attesa di un miglioramento generale del settore automobilistico o quantomeno di una rinnovata stabilità nel campo assicurativo.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni