89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazioni auto: tariffe più vantaggiose per gli automobilisti virtuosi

pubblicato da il 3 agosto 2015
Assicurazioni auto: tariffe più vantaggiose per gli automobilisti virtuosi

Potrebbe esserci presto una novità epocale nel campo delle assicurazioni auto: la Commissione Finanze e Attività Produttive della Camera dei Deputati ha infatti approvato un emendamento al Ddl Concorrenza che consentirà di allineare le tariffe RC auto in tutta Italia, mettendo un freno ai forti squilibri territoriali (com’è noto, i costi sono molto più alti nelle città e nelle regioni dove le frodi legate ai falsi incidenti sono più frequenti). Naturalmente saranno posti dei paletti affinché soltanto gli automobilisti virtuosi possano accedere alle tariffe agevolate.

Nel dettaglio, è previsto che gli automobilisti residenti nelle regioni dove il costo medio del premio è superiore alla media nazionale, e che non abbiano fatto incidenti negli ultimi cinque anni, potranno usufruire di una percentuale di sconto che allineerà la propria tariffa alla polizza media delle altre regioni. Altra condicio sine qua non per accedere alla tariffa più vantaggiosa sarà l’obbligo del montaggio della scatola nera. In questa maniera si potrà risparmiare fino al 40% annuo sull’assicurazione RC auto.

Potranno quindi beneficiare della nuova norma gli automobilisti virtuosi residenti nelle sette regioni (Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sicilia e Toscana) le cui tariffe, secondo le ultime stime dell’Osservatorio di Facile.it, sono superiori alla media italiana, calcolata in 536,81 euro nel mese di luglio 2015, con situazione particolarmente difficile in Campania (dove si paga il 59,60% in più rispetto alla media), in Puglia (+26,71%) e in Calabria (+22,42%).

‘Per la prima volta si premia chi, in condizioni difficili, dimostra di guidare correttamente e senza sinistri. Per molte aree del Paese come ad esempio Napoli, è una notizia attesa da sempre e che può diventare finalmente legge’, ha commentato con soddisfazione Guglielmo Epifani, presidente della Commissione che ha approvato l’emendamento.
Adesso l’iter parlamentare prevede il passaggio del testo in Aula per l’ok definitivo, ma ciò non avverrà prima di settembre.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 19 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni