89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Rc auto: sconti fino al 23% con un disegno di legge del Governo

pubblicato da il 7 febbraio 2014
Rc auto: sconti fino al 23% con un disegno di legge del Governo

Con uno scatto degno del miglior Usain Bolt, il Governo Letta ha rimediato in sole 24 ore allo stralcio dal decreto Destinazione Italia delle misure riguardanti le Rc auto, presentando in sua vece un nuovo disegno di legge teso a ridurre i costi dell’assicurazione auto con sconti fino al 23% sulla polizza annuale.

Il Ddl, approvato dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, consente infatti l’apposizione di alcune clausole contrattuali che mirano a vanificare le richieste fraudolente di risarcimento e ad assicurare riduzioni del premio assicurativo. In questa maniera, attraverso un meccanismo che prevede una serie di sconti per i consumatori e sanzioni, in caso di violazioni, per le compagnie, sarà finalmente possibile abbassare il prezzo finale per il consumatore.

Le misure previste dal nuovo disegno di legge, che in gran parte ricalcano quelle già previste dall’articolo 8 del decreto Destinazione Italia, sono le seguenti.

  • Sconto del 7%, sulla media dei prezzi regionali, per l’applicazione della scatola nera. Sanzione da 5.000 euro a 40.000 euro in caso di mancata pubblicità o comunicazione.
  • Sconto del 5% e del 10% per risarcimento in forma specifica presso carrozzerie convenzionate.
  • Sconto del 4% per il divieto di cessione del diritto al risarcimento. Sanzione da 5.000 euro a 40.000 euro in caso di mancata pubblicità o comunicazione.
  • Sconto del 7% per prestazioni di servizi medico-sanitari resi da professionisti convenzionati con le imprese assicurative. Sanzione da 5.000 euro a 40.000 euro in caso di mancata pubblicità o comunicazione.

Il totale delle riduzioni previste dal Governo è appunto del 23%. Per esempio, chi pagava un premio Rc auto di 1.000 euro all’anno, avrà uno sconto di 230 euro. Ovviamente non mancano le prime controverse reazioni sui contenuti del Ddl, positive o negative a seconda dell’opportunità. Ma è il classico gioco delle parti.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni