02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Le compagnie insistono: con la black box obbligatoria, Rca più costose

pubblicato da il 23 luglio 2012
Le compagnie insistono: con la black box obbligatoria, Rca più costose

La scatola nera che registra i movimenti dell’auto e la dinamica degli incidenti (al centro della Legge liberalizzazioni in materia assicurativa), facendo diminuire le truffe, secondo le intenzioni del Governo Monti avrebbe dovuto abbassare i prezzi Rc Auto. Invece ora circola la voce che la Rca con scatola nera potrebbe fare aumentare le tariffe.

Paolo Garonna, presidente dell’Ania, lo ha affermato anche in Parlamento. “Sono state le Imprese del settore, per prime, a lanciare questi prodotti [la scatola nera] al fine di incentivare la guida prudente, ridurre le truffe e, di conseguenza, offrire prezzi più contenuti agli assicurati” spiega Garonna.

Ma allora dov’è il problema? I costi della scatola nera sono il guaio. L’articolo 32 della Legge 27/2012 prevede che nel caso in cui l'assicurato acconsenta all'installazione di meccanismi elettronici che registrano l'attività del veicolo, denominati scatola nera o equivalenti, o ulteriori dispositivi, individuati con decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i costi di installazione, disinstallazione, sostituzione, funzionamento e portabilità sono a carico delle compagnie di assicurazione. E purtroppo le compagnie non ci sentono da questo punto di vista. La legge è intervenuta imponendo che tutti i costi relativi all’uso delle scatole nere siano a carico delle compagnie. Questo modello economico rischia, così, di ridurre ai minimi termini se non di annullare la possibilità di sconti significativi sulle tariffe Rc auto.



Esiste inoltre un altro grosso problema: l’Isvap, l’Istituto di vigilanza sulle Assicurazioni, ha sostenuto un obbligo per le imprese di offrire le polizze abbinate a scatole nere a tutti i clienti che le richiedono. Sulla questione c’è un contenzioso dinanzi al giudice amministrativo. Se la scatola nera fosse obbligatoria, le Rca, sempre secondo Paolo Garrona, aumenterebbero per tutti. Si prospettano delle situazioni davvero molto complicate da risolvere.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni