89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Parità dei sessi nelle assicurazioni auto

pubblicato da il 4 luglio 2012
Parità dei sessi nelle assicurazioni auto

Dalla fine di questo anno verranno eliminate tutte le agevolazioni previste per le donne sull’assicurazione Rc Auto. Questa è la decisione che ha preso Bruxelles con una legge della Corte di Giustizia Europea. Ma quale è l’obiettivo di questa manovra? Semplice, la parità dei sessi.

Infatti dal 21 dicembre 2012 entreranno in vigore nuove norme relative alle assicurazioni auto, in particolare alle polizze Rc Auto agevolate per le donne, frutto di statistiche che, a dispetto di quanto si pensi, evidenziano come le donne siano guidatrici meno pericolose degli uomini. La legge della Corte di Giustizia UE deriva da una sentenza e riguarda tutti i tipi di polizze, provocando una conseguenza molto ovvia, ossia un drastico aumento, calcolato pari almeno al 25%, dei premi assicurativi per il sesso femminile.

L’argomentazione che ha determinato la sentenza è quella che alcune polizze, come Rc Auto, morte o malattia, siano obbligatorie e indispensabili, e per questo si riveli necessario vietare che nel calcolo dei premi ci si riferisca a fattori che il consumatore non può controllare (età, sesso e luogo di residenza).

Quindi chi sarà a trarre i vantaggi migliori da questa decisione? Sicuramente i più giovani (di sesso maschile) che, nonostante statisticamente siano coinvolti in un numero maggiore di sinistri rispetto, per esempio, ai quarantenni, usufruiranno di agevolazioni sui premi assicurativi. Come sempre a qualcuno andrà meglio e ad altri meno.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni