89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione auto: il 93% degli italiani ne ha sottoscritta almeno una

pubblicato da il 8 agosto 2016
Assicurazione auto: il 93% degli italiani ne ha sottoscritta almeno una

La stragrande maggioranza degli italiani ha stipulato un'assicurazione RC auto o moto, che peraltro è obbligatoria, anche se circa quattro milioni di evasori fanno “allegramente” finta di non saperlo, mentre il numero di persone che ha sottoscritto almeno un contratto assicurativo di qualsiasi genere è addirittura più alto.

L'indagine sul rapporto tra italiani e assicurazioni dell'osservatorio mensile di Findomestic riporta infatti che il 93% degli intervistati è titolare di una polizza RC auto/moto (il restante 7% dichiara di non avere nessun veicolo) e una percentuale ancora maggiore, il 95%, vanta un’assicurazione in un ramo qualunque.

Gli altri rami più diffusi in Italia sono il furto e incendio con il 23%, l'assicurazione vita (il 22%), la previdenza integrativa (il 19%) e la polizza infortuni (18%). Viceversa il 5% non ha alcuna assicurazione, per motivi diversi: ad esempio il 50% perché non se la può permettere e il 20% perché non è neanche interessato. Il 64% di coloro che non hanno nemmeno un’assicurazione non hanno intenzione di stipularne una nemmeno nei prossimi dodici mesi.

I fattori più importanti che guidano nella scelta della compagnia assicurativa sono la convenienza (65%), l’affidabilità e la sicurezza della compagnia (48%) e la chiarezza e la trasparenza delle informazioni (35%).

Limitandoci invece alle sole assicurazioni auto e moto, il 69% degli intervistati ha sottoscritto la polizza con le compagnie tradizionali mentre il 29% ha scelto quelle dirette (via internet e via telefono). Infine, alla domanda se qualcuno aveva mai pensato di circolare senza copertura assicurativa obbligatoria, l’83% ha dichiarato di non averci nemmeno pensato perché è un reato e le sanzioni per i trasgressori sono molto pesanti, il 10% è stato tentato dall’idea ma poi non l’ha fatto e il 7% ha “confessato” di averlo fatto per risparmiare.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni