02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

RC auto on line: il 63% degli italiani risparmia sul web

pubblicato da il 18 febbraio 2015
RC auto on line: il 63% degli italiani risparmia sul web

Gli assicurati italiani sono sempre più a loro agio con il web: per esempio il 63% fa un preventivo RC auto on line prima di decidere se cambiare polizza, confronta e cerca informazioni sulle diverse proposte, oppure effettua contrattazioni con la propria compagnia. È quanto emerge da una recentissima ricerca promossa dalla società di assicurazioni online Quixa e condotta da MPS Marketing Problem Solving.

Una decisa inversione di tendenza rispetto a soli tre anni fa, quando una percentuale molto elevata di clienti, circa il 61%, aveva invece rinnovato la polizza in maniera automatica, senza neanche informarsi sulle possibili alternative, e che dimostra come gli assicurati italiani si siano rapidamente evoluti trasformandosi in consumatori attenti e attivi, sempre alla ricerca dell’offerta più conveniente.

Un importante salto di qualità che ha portato quasi il 70% degli intestatari di polizze RC auto a cambiare compagnia almeno una volta nella propria vita assicurativa, per garantirsi sempre le migliori condizioni. A fare la differenza nella maggioranza dei casi è il prezzo: per il 58% la convenienza è il fattore che più di ogni altro determina l’opzione tra una compagnia d’assicurazioni e l'altra, ma una buona percentuale sceglie anche in base alla notorietà della compagnia assicurativa e alla possibilità di essere seguiti da una figura dedicata. Chi cambia, infatti, non lo fa solo per risparmiare o ottenere condizioni più adatte alle proprie esigenze, ma anche per ricevere un servizio più valido.

In particolare, sono generalmente quattro le regole applicate dagli assicurati italiani prima di rinnovare la polizza RC auto:

  • consultare il web per raccogliere informazioni e capire quali sono le compagnie più attente, le garanzie più utili da sottoscrivere e gli aspetti da verificare in fase di sottoscrizione;
  • richiedere preventivi a diverse compagnie sia sul web, attraverso i comparatori online, sia in agenzia, per confrontarle attentamente con la propria tariffa attuale;
  • valutare accuratamente il rapporto qualità-prezzo di ogni offerta, considerando le garanzie previste e il costo del premio;
  • contattare la propria assicurazione per ottenere la migliore offerta possibile per il proprio profilo.
Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni