89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Polizze RC Auto false: attenti ad Arcu e Meie Rischi Diversi

pubblicato da il 28 settembre 2012
Polizze RC Auto false: attenti ad Arcu e Meie Rischi Diversi

Con due note pubblicate sul proprio sito in data 27 settembre 2012, l’Isvap ha allertato l’utenza italiana sulla diffusione e commercializzazione di polizze RC Auto false da parte di un paio di società che non rientrano tra le compagnie abilitate all’esercizio dell’attività assicurativa sul territorio nazionale. Si tratta di ARCU Assicurazioni e MEIE Rischi Diversi. Annotate e ricordate con cura questi nomi: non si sa mai che in futuro qualcuno vi proponga di stipulare contratti con queste due fantomatiche società.

In effetti, soprattutto in tempi economicamente grami come quelli che stiamo vivendo, la ricerca di compagnie assicurative che offrano condizioni particolarmente vantaggiose solletica la fantasia di molti consumatori. La stessa Isvap ha recentemente diffuso un vademecum con 5 consigli utili su come risparmiare sulla RC Auto, invitando giustamente gli automobilisti a confrontare con estrema attenzione – anche mediante gli ormai noti comparatori online – le varie tariffe presenti sul mercato delle assicurazioni. Facile però che in molti, per risparmiare il più possibile, possano cadere nel tranello di affidarsi a compagnie assicurative poco serie se non addirittura borderline, stipulando polizze inesistenti come appunto quelle emesse da ARCU Assicurazioni e MEIE Rischi Diversi.

Nello specifico caso, l’Isvap ricorda che la società MEIE Rischi Diversi SpA è stata operativa solo fino al 1998, anno in cui è stata incorporata in altra società; di conseguenza, nessun contrassegno RC Auto riportante tale denominazione sociale può ritenersi valido o autentico. Più in generale, è bene ricordare che l’eventuale stipulazione di polizze recanti l’intestazione di compagnie non autorizzate comporta per i contraenti l’insussistenza della copertura assicurativa, e per gli intermediari lo svolgimento di un’attività non consentita dalle vigenti disposizioni normative.

Sul sito dell’Isvap sono presenti gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia, tutti gli avvisi relativi a “casi di contraffazione o società non autorizzate” e il registro unico degli intermediari assicurativi e dell’elenco degli intermediari dell’Unione Europea. È altamente consigliabile consultarli prima di sottoscrivere una polizza con una compagnia di cui si abbia qualche dubbio sulla provenienza.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni