89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

RC auto: come evitare lo scatto del malus in caso di lieve incidente

pubblicato da il 11 gennaio 2013
RC auto: come evitare lo scatto del malus in caso di lieve incidente

L’Adiconsum, Associazione Difesa Consumatori e Ambiente promossa dal sindacato CISL, suggerisce un intelligente sistema per evitare il temutissimo scatto del “malus” (con conseguente aumento del premio assicurativo da pagare) nel caso si fosse responsabili di un danno di lieve entità in un incidente stradale e offre anche la possibilità di scaricare liberamente il modulo da utilizzare per l’avvio della procedura.

In pratica, secondo l’Adiconsum, coloro che hanno causato un lieve sinistro possono valutare la possibilità di rimborsare direttamente l’importo versato dall’assicurazione alla persona danneggiata, in modo da non incorrere né nel “malus” né nel relativo aumento tariffario. In questa maniera è infatti possibile non perdere la classe di merito e salire di classe beneficiando delle riduzioni del premio secondo il principio del "bonus", a patto ovviamente di non provocare incidenti stradali per i due anni successivi.

Il rimborso avviene rivolgendosi alla compagnia assicurativa, qualora sia stata essa stessa ad aver pagato il sinistro. Se invece il danno è stato liquidato con l'indennizzo diretto, si dovrà rimborsare la CONSAP, Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici, ovvero la società pubblica incaricata di gestire questo tipo di sinistri. Non vi è alcun limite al rimborso diretto, ma il buon senso suggerisce di non superare una cifra equivalente al 50% del premio annuo pagato. L’aggiornamento del contratto d’assicurazione spetta poi, una volta effettuato il rimborso, alla compagnia d’appartenenza.

Come già accennato in precedenza, l’Adiconsum permette di scaricare sul proprio sito il modulo di richiesta alla CONSAP, da inviare successivamente via e-mail, fax o posta tradizionale agli indirizzi rimborsistanza@consap.it, 06.85796546/547 (fax) o CONSAP Spa – Servizio Stanza di Compensazione, via Yser 14, 00198 Roma.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni