89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazioni auto: le garanzie accessorie gratuite della polizza Rc auto

pubblicato da il 22 gennaio 2016
Assicurazioni auto: le garanzie accessorie gratuite della polizza Rc auto

Quando si parla di garanzie accessorie in relazione alle assicurazioni auto, si fa quasi sempre riferimento a quelle coperture opzionali a pagamento che consentono di estendere la protezione della propria vettura ad altre situazioni o danni non coperti dalla RC auto, come per esempio le polizze Furto e Incendio, Cristalli, Kasko, Tutela Legale, Eventi Naturali e altre ancora.

Non tutti sanno, però, che oltre alla garanzia base e alle coperture facoltative a pagamento, la RC auto prevede altre clausole aggiuntive che sono comprese nel contratto senza alcun sovrapprezzo per il cliente. Queste clausole, come spiega il portale Omniauto, riguardano la protezione Maldestro, Feriti, Rivalsa, Ragazzi, Classe e Patente, e in genere vengono proposte da tutte le principali compagnie assicurative. In ogni caso è sempre meglio accertarsene leggendo con attenzione tutti i dettagli della polizza e optando per l'offerta migliore dopo aver chiesto più di un preventivo assicurazione.

 

Vediamo cosa prevedono le garanzie accessorie gratuite della RC auto:

  • Rivalsa: con questa clausola la compagnia può chiedere i danni al cliente se costui provoca un sinistro in stato d’ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, oppure se a provocarlo è un altro conducente ma sempre in stato alterato. Esiste anche la clausola aggiuntiva della rinuncia alla rivalsa, ma è molto costosa.
  • Feriti: i danni alle parti interne della vettura causati dal trasporto occasionale di vittime di incidenti stradali fino al pronto soccorso (per esempio macchie di sangue sui sedili), possono essere coperti con questa garanzia accessoria gratuita.
  • Maldestro: è una garanzia che copre la responsabilità civile personale dei passeggeri per i danni che possono, maldestramente o per distrazione, causare ad altri. In questi casi viene sempre citato l'esempio del passeggero che apre uno sportello senza sincerarsi che nessuno arrivi, colpendo un passante o peggio ancora un ciclista o un motociclista.
  • Ragazzi: clausola che copre i danni causati a terzi dalla circolazione illecita di una vettura, avvenuta all'insaputa del proprietario, alla cui guida si trovino i suoi figli minori.
  • Classe protetta: particolare clausola della garanzia RC auto che consente di conservare la classe. Vale però soltanto per un sinistro in un’annualità assicurativa.
  • Patente: consiste nella la rinuncia alla rivalsa in caso d’incidente causato da un guidatore con patente scaduta.
Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni