89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Come funziona e come si sceglie una polizza a consumo?

pubblicato da il 19 settembre 2016
Come funziona e come si sceglie una polizza a consumo?

Quando si utilizza l’automobile raramente o solo per brevi tragitti il premio annuo può risultare sproporzionato rispetto all’effettiva necessità della copertura. Allo stesso tempo rinunciare all’auto può essere difficile se si abita o si lavora in una zona poco servita dai mezzi pubblici. La soluzione in questo caso potrebbe essere un’assicurazione a chilometri, opzione che garantisce un sicuro vantaggio in termini di costi totali. Questo tipo di polizza prevede il pagamento di una quota fissa, inferiore alla media dei premi assicurativi, e di una quota variabile in base ai km percorsi dal cliente. Il risparmio rispetto a un premio assicurativo tradizionale risulta particolarmente evidente se si rientra nel limite dei 5.000 km annui percorsi. Il calcolo dei chilometri percorsi dal mezzo è affidato a un dispositivo satellitare messo a disposizione dalla compagnia assicurativa e utile anche in funzione di scatola nera e per rintracciare l’auto in caso di furto.

La scelta di un’assicurazione a km parte quindi da una valutazione preventiva da parte del cliente delle proprie abitudini di guida e dei chilometri normalmente percorsi in un anno. Una volta valutata la probabilità di rientrare nei 5.000 km percorsi all’anno e se non si hanno obiezioni rispetto all’installazione della scatola nera, si può passare a confrontare le diverse proposte in materia di polizze a consumo.

Tra le compagnie che offrono questa opzione troviamo Italiana Assicurazioni, che propone la formula Salvachilometri per calcolare la copertura esattamente sui chilometri percorsi, registrati dal dispositivo Full Box. La polizza prevede inoltre un’ulteriore occasione di risparmio per i guidatori più prudenti e corretti che scelgono di includere la clausola GuidaBene&Risparmi. Al fine della valutazione saranno registrati dal dispositivo satellitare diversi elementi, come eccessi di velocità, accelerazioni e decelerazioni, cambi di direzione, distanze medie percorse. Promossi come guidatori virtuosi e attenti al codice della strada si avrà diritto a uno sconto del 20% sul premio RCA.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni