02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Sconti sulla Rc auto: bocciato l’emendamento presentato dal Movimento 5 Stelle

pubblicato da il 11 marzo 2014
Sconti sulla Rc auto: bocciato l’emendamento presentato dal Movimento 5 Stelle

Niente sconti sull'assicurazione per gli automobilisti virtuosi che non hanno avuto incidenti negli ultimi 5 anni. È stato infatti bocciato l’emendamento presentato dal Movimento 5 Stelle nel corso della recente discussione sul decreto “Destinazione Italia”. Tramite il suo portavoce al Senato, Sergio Puglia, il movimento politico di Beppe Grillo aveva proposto una tariffa-premio per gli assicurati che non avessero denunciato sinistri nell’ultimo lustro: se la proposta fosse stata approvata, a questa categoria di automobilisti sarebbe stata riconosciuta l'applicazione del premio più basso previsto sull'intero territorio nazionale.

La norma, secondo quanto lamentano i parlamentari grillini, avrebbe eliminato una buona parte delle discriminazioni tariffarie in tema Rc auto messe in atto dalle compagnie assicurative. Ma il voto contrario di PD, Nuovo Centro Destra, Scelta Civica e Lega Nord ha bloccato sul nascere l’iniziativa, a vantaggio di un semplice ordine del giorno (senza scadenze, né sanzioni qualora non venga rispettato) che invita il Governo a prendere al più presto seri provvedimenti in materia. Invece con l'emendamento del Movimento 5 Stelle la tariffa-premio sarebbe diventata immediatamente legge.

La faccenda è stata commentata attraverso un duro comunicato sul sito del movimento, in cui si sottolinea come, alla prova dei fatti, i parlamentari di Pd, Ncd, Lega e Scelta Civica per l’ennesima volta si siano dimostrati pavidi nell'affrontare le lobby, continuando invece a difendere banche e assicurazioni. Il comunicato si è concluso con l’elenco completo dei senatori che hanno votato No alla proposta del M5S e l’ironico invito a “ringraziarli” per essere andati contro gli interessi degli automobilisti virtuosi.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni