02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Auto aziendali: più sicurezza con la scatola nera

pubblicato da il 5 ottobre 2015
Auto aziendali: più sicurezza con la scatola nera

L’uso della scatola nera aumenterà la sicurezza delle auto aziendali e di tutti gli altri tipi di vetture, diminuirà gli incidenti e porterà a una notevole riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2. È ciò che emerge dai risultati di una ricerca realizzata da LeasePlan sulle abitudini dei conducenti che guidano auto a noleggio a lungo termine.

Nell’indagine, che ha coinvolto oltre 3.330 automobilisti di 20 paesi nel mondo, circa il 35% degli intervistati ha dichiarato che cambierebbe il proprio comportamento alla guida se sull’auto fosse installata una black box. Tra questi il 13% ha precisato che probabilmente presterebbe maggiore attenzione ai consumi di benzina o gasolio, mentre il 9% guiderebbe con più prudenza e il 7% semplicemente più piano.

Dati peraltro avvalorati dalla stessa azienda che ha commissionato il sondaggio, che da quando ha attivato sulla propria flotta aziendale questo genere di dispositivi, in soli due anni ha visto scendere la frequenza dei sinistri di quasi un terzo, mentre il numero di veicoli rubati recuperati è aumentato addirittura dal 14% all’86%.

Uno dei punti di forza delle scatole nere per auto è infatti proprio quella della facile localizzazione della vettura, insieme ovviamente alla fedele ricostruzione della dinamica degli incidenti stradali, che permette ulteriori margini di ottimizzazione dei costi grazie alla prevenzione delle frodi in ambito assicurativo. Inoltre, e lo abbiamo appena visto dai risultati del sondaggio, la sua presenza induce i conducenti a comportamenti di maggiore prudenza alla guida, con riflessi benefici sulla sicurezza e sui costi dell’assicurazione. Altri vantaggi riguardano la funzionalità di diagnostica, con la possibilità di procedere alle attività di manutenzione in funzione dei reali bisogni del veicolo, prevenendo sia eventuali malfunzionamenti che intervenendo rapidamente in caso di anomalie.

Insomma, sembrano esserci tanti benefici nel dotare la propria auto della scatola nera. Se ne sono accorti anche a livello politico, visto che l’installazione del dispositivo telematico è tra le imprescindibili condizioni, previste dalle nuove norme del Ddl Concorrenza, per ottenere sconti sulle tariffe RC auto.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni