02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Rc auto atti vandalici: cosa bisogna sapere

pubblicato da il 18 aprile 2014
Rc auto atti vandalici: cosa bisogna sapere

Le ultime vicende di cronaca che hanno riguardato i violenti scontri durante le manifestazioni di piazza a Roma, e più in generale il clima turbolento che si respira in tutto il Paese a causa della perdurante crisi economica, hanno riportato l’interesse su due particolari clausole aggiuntive della Rc auto che puntano a tutelare i proprietari delle automobili da eventuali danneggiamenti durante cortei e sommosse: l’assicurazione auto contro eventi socio politici e contro gli atti vandalici.

Eventualità sicuramente rare in termini statistici, ma di questi tempi la prudenza non è mai troppa e soprattutto i residenti nelle grandi città, che sono spesso teatro di imponenti manifestazioni di protesta, potrebbero trovare conveniente e vantaggioso proteggersi con questa specifica forma di tutela assicurativa. L’assicurazione contro gli atti vandalici potrebbe interessare anche coloro che abitano o lavorano in luoghi con tassi di delinquenza superiori alla media, dove non di rado accadono spiacevoli episodi di inciviltà e teppismo (il più frequente è la rottura degli specchietti retrovisori).

Generalmente questo tipo di assicurazione viene offerta dalle compagnie attraverso due forme tecniche differenti: ci sono alcune società assicurative che preferiscono infatti proporre un unico pacchetto che contiene entrambe le forme (eventi socio politici e atti vandalici), garantendo al cliente un prodotto più ampio e sicuro. In alternativa, a seconda delle proprie esigenze, si può optare per una soltanto delle due. Nel primo caso questo tipo di polizza garantisce il rimborso dei danni subiti dal veicolo assicurato in tutte quelle ipotesi in cui vi sia un evento socio politico che sfoci in violenze, come nel corso di manifestazioni violente, sommosse, scioperi, atti di terrorismo e vandalismi. Si può inoltre estendere la copertura anche agli accessori di serie inclusi nel veicolo e a tutti gli optional.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni