02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione RC auto a chilometraggio: risparmio fino al 65%

pubblicato da il 4 gennaio 2013
Assicurazione RC auto a chilometraggio: risparmio fino al 65%

Non solo brutte notizie dal pianeta RC auto: se le ultime rilevazioni hanno stabilito che saranno quasi 1.400.000 gli automobilisti italiani a dover pagare un premio assicurativo più alto, il mercato propone un’interessante (e finora sottovalutata) opportunità per risparmiare sui costi. Parliamo della cosiddetta assicurazione RC auto a chilometraggio (o a consumo), una soluzione da prendere seriamente in considerazione soprattutto dopo la recente abolizione del tacito rinnovo che ha notevolmente semplificato la procedura per il cambio della compagnia assicurativa alla scadenza del contratto.

Questo particolare tipo di copertura assicurativa tiene infatti conto dei chilometri realmente percorsi in un anno: al pagamento di una quota di premio fissa che vale da garanzia per l’intera durata della polizza, va poi aggiunta una quota variabile calcolata invece in base all’effettivo utilizzo del veicolo, che può essere a giorni o a chilometri percorsi.
È stato conteggiato che con l’assicurazione RC auto a chilometraggio si può arrivare a risparmiare in media circa il 30% rispetto a una normale polizza, con picchi fino al 65%. Gli esperti del ramo la reputano particolarmente conveniente soprattutto per coloro che percorrono meno di 10.000 chilometri in un anno.

Ora, la domanda che sta sicuramente sorgendo spontanea è: come fa la società assicurativa a verificare l’esatta quantità di chilometri percorsi o dei giorni di utilizzo della vettura? La risposta è molto semplice: le polizze a chilometraggio sono associate ad impianti satellitari installati sul veicolo che registrano, come se fossero una sorta di scatola nera, gli itinerari compiuti e le distanze percorse. Eventuali problemi legati alla privacy sono tutelati dal contratto che garantisce l’esclusivo utilizzo dei dati memorizzati al solo fine del conteggio dei chilometri.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni