89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Come funziona una polizza auto 100% on line?

pubblicato da il 8 febbraio 2016
Come funziona una polizza auto 100% on line?

L’ampliamento dell’offerta commerciale di polizze auto on line ha dimostrato come sia facile sveltire le procedure e ridurre i costi burocratici selezionando e sottoscrivendo a distanza il contratto assicurativo più adatto alle proprie esigenze. La dematerializzazione del contrassegno assicurativo e dell’attestato di rischio, oggi non più inviato per posta all’assicurato ma sempre disponibile per via telematica, agevolano la possibilità di sfruttare ulteriormente il web per le procedure indispensabili all’acquisto e alla gestione della copertura.

Su questo principio si basano le nuove polizze 100% web, che in un’ottica ecologica evitano documenti cartacei quando si può utilizzare la posta elettronica e garantiscono un servizio clienti on line efficiente, riservando il contatto telefonico al solo servizio sinistri, perché l’assicurato possa denunciare l’accaduto e ricevere assistenza stradale tempestiva.

Per capire cosa può offrire una polizza auto di questo tipo prendiamo l’esempio di Ben Assicura, marchio Direct Line attivo in Italia dal 2014. A cominciare dal preventivo il cliente può selezionare a distanza tra le diverse garanzie proposte quelle che ritiene più utili e interessanti. Oltre all’obbligatoria Responsabilità Civile, Ben Assicura propone sei garanzie accessorie: Infortuni Conducente, Assistenza Stradale, Tutela Giudiziaria, Furto e Incendio, Cristalli e Bonus Protetto.

Scelta la polizza e approvato il preventivo si paga il premio on line tramite carta di credito o prepagata. Ricevuta conferma dell’avvenuto pagamento si può iniziare a circolare. Il certificato assicurativo, inviato via mail, va conservato con cura tra i documenti di circolazione. Se si intende utilizzare l’auto all’estero è possibile richiedere la carta verde al servizio clienti.

In caso di incidente il servizio clienti on line è affiancato dall’assistenza telefonica e la compagnia conta su una rete di oltre 400 carrozzerie convenzionate distribuite sul territorio.

L’Assistenza Stradale, valida 24 ore su 24 tutto l’anno e in tutta Europa, prevede interessanti estensioni, quali l’utilizzo di un’auto sostitutiva, la riparazione sul posto o il traino anche in caso di guasto, il rientro a domicilio dei passeggeri in alternativa al proseguimento del viaggio e la copertura della spese di alloggio nell’attesa che l’auto sia riparata.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni