02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Raccolta premi assicurativi 2014 in crescita grazie al ramo Vita

pubblicato da il 3 ottobre 2014
Raccolta premi assicurativi 2014 in crescita grazie al ramo Vita

Buone notizie dalla tredicesima edizione dell’Insurance Day di Milano, durante il quale è stata presentata una stima che prevede nel 2014 un ulteriore incremento della raccolta premi assicurativi in Italia, dopo la crescita già avutasi nel 2013 che aveva interrotto due anni di contrazione del mercato assicurativo nel nostro Paese. Nel dettaglio, nonostante la perdurante crisi economica l’anno in corso dovrebbe chiudersi con una raccolta premi complessiva di 142,9 miliardi di euro, +20,3% rispetto ai 118,8 miliardi dei precedenti 12 mesi.

A trainare l’intero settore è ancora una volta il ramo Vita, che nel 2014 dovrebbe vedere una crescita dei premi a 109,8 miliardi contro gli 85,1 miliardi del 2013. Prosegue invece la contrazione del ramo Danni, i cui premi sono stimati in lieve calo: 33,1 miliardi invece di 33,7 miliardi dello scorso anno, a causa soprattutto della riduzione della Rc auto.

La struttura patrimoniale del comparto assicurativo si conferma comunque solida, con un margine di solvibilità effettiva, nel 2013, di circa due volte superiore al margine richiesto. Anche la redditività rimane ancora positiva, con un ROE di sistema del 9,7%, legato sia all'andamento del settore Vita che a quello dei Danni, grazie alla diminuzione del 9,2% dell'onere dei sinistri che più che compensa il calo del 3,5% dei premi.

Peccato però che il trend favorevole non riesca ancora a fare breccia nell’e-commerce, visto che le Rc auto vendute sul web, le uniche polizze che per il momento fanno statistica, rappresentano solo l’8,4% del mercato totale. A questo proposito gran parte degli addetti ai lavori intervenuti all’Insurance Day hanno annunciato l’avvio di nuove strategie che passano attraverso l’innovazione tecnologica. Tra questi Marco Sesana, Chief operating officer di Generali Italia, ha spiegato che è necessario aumentare l’utilizzo di nuovi strumenti digitali che possano avvicinare i clienti agli operatori.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni