89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Rc Auto su misura: iniziativa dei consumatori per informare sulla Responsabilità civile

pubblicato da il 23 maggio 2014
Rc Auto su misura: iniziativa dei consumatori per informare sulla Responsabilità civile

Il progetto "Rc Auto su misura", promosso dalle associazioni dei consumatori Movimento Difesa del Cittadino e Codacons e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha come obiettivo principale quello di garantire l’informazione ai cittadini su tutte le novità legate alla Responsabilità Civile. Sono infatti tante le cose da sapere sia per coloro che hanno già assicurazioni attive per il proprio veicolo e sia per coloro, in special modo i neopatentati, che devono stipulare un contratto di assicurazione auto per la prima volta.

Il progetto vuole quindi mettere a disposizione dei consumatori tutti gli strumenti utili per migliorare la conoscenza sull’argomento (fornendo info su contratto base, abolizione delle franchigie, clausola di tacito rinnovo, area riservata, estensione della copertura, ecc.) e tutelarli nella scelta della propria polizza Rc Auto, mettendoli anche nella condizione di poter godere di una riduzione del premio assicurativo attraverso la ricerca e il confronto tra polizze di compagnie diverse.

Le due associazioni sono inoltre promotrici di un sondaggio volto a monitorare i vantaggi attesi dai cambiamenti introdotti e il rispetto della normativa da parte delle società d’assicurazione, al fine di migliorare il sistema assicurativo in materia. Al fine di garantire la massima assistenza è già attivo la mattina dalle ore 9:30 alle 13:30 il numero verde 800.912.637 a cui il consumatore può rivolgersi per richiedere consulenza e informazioni.

Tra le varie iniziative di Movimento Difesa del Cittadino e Codacons per informare i consumatori, sono previste la produzione di una mappa informativa RC auto in italiano e in inglese, la realizzazione di una rubrica nelle rispettive Web-TV con video-interviste e video denuncia, la distribuzione di gadget in tutta Italia, la diffusione di una app gratuita e, infine, una massiccia campagna virale sui più importanti social network. Maggiori informazioni sul progetto "Rc Auto su misura" all’indirizzo internet www.difesadelcittadino.it.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni