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RC Auto: gli italiani cercano il risparmio e cambiano compagnia

pubblicato il 12 ottobre 2011

Se c'è risparmio non c'è fedeltà che tenga: la compagna assicurativa viene cambiata. E se questa vuole che i clienti le rimangano fedeli, deve offrire una garanzia sopra tutte le altre: prezzi competitivi. Negli ultimi tre anni, il 32% degli automobilisti ha cambiato compagnia assicurativa per l'Rc auto almeno una volta, e il motivo principale sta nella possibilità di risparmiare. Non ci sono pentiti: il 97% di chi ha cambiato compagnia ritiene di aver fatto una scelta corretta.

È quanto emerge dai risultati del nostro ultimo sondaggio. Facile.it ha voluto capire come si è evoluto il comportamento degli automobilisti nei confronti della propria compagnia assicurativa, a tre anni dall'ingresso dei comparatori sul mercato italiano. "All'inizio del 2009 - ha dichiarato Alberto Genovese, Amministratore delegato dell'azienda - meno del 10% degli italiani sceglieva, al termine del contratto, una nuova compagnia assicurativa. L'indagine di Facile.it, a cui hanno risposto oltre 1000 utenti alle prese con il rinnovo della assicurazione auto o assicurazione moto, ha evidenziato come oggi sia sempre più diffusa la consapevolezza che comparare più preventivi sia utile al risparmio".

Il fattore determinante per il 75% di chi ha cambiato assicurazione è stato il prezzo più competitivo offerto da una compagnia concorrente. Per la quasi totalità, la scelta si è rivelata vincente perché il cambiamento ha portato ad un risparmio (44%), o perché comunque il confronto di diverse offerte è sempre vantaggioso (53%).

E chi invece è rimasto fedele alla propria compagnia? Lo ha fatto, nel 40% dei casi, perché si fida del proprio assicuratore; nel 21% dei casi perché è scettico sulle promozioni online; il 16% invece non si muove per pigrizia. Il 22% dei clienti rimane invece con la stessa compagnia perché offre particolare vantaggi per la propria categoria professionale. In ogni caso, la strategia migliore per non perdere clienti è garantire prezzi competitivi - risposta segnalata dal 53% degli intervistati, che indicano anche, fra i principali fattori di fedeltà, la disponibilità di un buon servizio clienti (17%), una buona assistenza in caso di sinistro (17%) e iniziative promozionali particolarmente appetibili (12%).

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