02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Polizze vita per coppie di fatto: l’assicurazione si sostituisce alla pensione

pubblicato da il 8 luglio 2013
Polizze vita per coppie di fatto: l’assicurazione si sostituisce alla pensione

Se in tema di unioni civili o, come vengono più comunemente definite, “coppie di fatto” vige ancora un certo vuoto legislativo e di conseguenza previdenziale, ci sono per fortuna alcune compagnie assicurative di larghe vedute che hanno ideato, avendoci ovviamente intravisto anche un’opportunità di business, polizze sulla vita dedicate alle coppie non sposate (senza distinzione tra etero e omosessuali) per surrogare la mancanza di una qualsiasi pensione di reversibilità.

Come è noto, infatti, per le coppie di fatto non esiste la protezione giuridica garantita alle coppie sposate e di conseguenza, per potersi garantire un qualcosa che si avvicini il più possibile al diritto di successione in caso di decesso del partner, devono necessariamente sottoscrivere una polizza vita ad hoc, che li tuteli da un’ingiusta esclusione dall’asse ereditario (materia molto delicata, perché nonostante sia possibile fare testamento a favore del partner non sposato, la legge italiana concede ai parenti molte chance di impugnare il testamento o renderlo nullo) mediante l’istituzione di un fondo pensione fiscalmente deducibile.

Una delle imprese assicurative più attive sul tema in questione è Axa Assicurazioni (ma ce ne sono anche altre), che ha da poco anche dato il via a una massiccia campagna pubblicitaria per promuovere le sue proposte a favore delle coppie di fatto.
L’iniziativa di Axa ha raccolto l’approvazione dell’associazione Approdo-Arcigay che, per voce del suo consigliere Claudio Tosi, ha dichiarato che questi sono piccoli ma importanti tasselli per conquistare diritti sacrosanti, che vanno di pari passo alla recente decisione del Comune di Genova (che segue di qualche mese il Comune di Milano), di regolamentare le unioni civili attraverso l’istituzione di un apposito registro. Qualcosa dunque si muove, anche se a livello di leggi non c'è ancora nulla.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni