89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Ottimo 2010 per le assicurazioni vita

pubblicato il 25 marzo 2011

Il 2010 si può considerare un anno estremamente positivo per le assicurazioni del ramo vita. Questo è il dato rilevato dall’Ania, Associazione nazionale imprese assicurative, che nel suo report comunica un incremento del 7,9% rispetto all’anno precedente nella sottoscrizione di polizze vita di nuova produzione individuale.

Il trend segue l’andamento dell’ultimo quinquennio, che nel complesso ha prodotto un aumento medio del 6,9%. In calo, invece, la richiesta di polizze da parte delle imprese comunitarie, diminuita del 13,2% rispetto al 2009 ma poco influente sul quadro generale in quanto caratterizzata da un giro d’affari molto minore.

La situazione complessiva delle assicurazioni vita è dunque florida, tanto che per molte compagnie e operatori del settore questo ramo sta diventando un vero e proprio traino per la propria attività. Spiccano, ovviamente, i numeri di istituti bancari e uffici postali, che raccolgono la maggior parte dei premi assicurativi sulle polizze vita con un incremento di circa il 10% rispetto al 2009. Cresce anche il giro d’affari di agenti e imprese, mentre il canale dei promotori finanziari è l’unico a registrare un trend negativo (-3,5%).

Ma qual è il vantaggio realmente offerto da una polizza vita? Scegliere di sottoscrivere, ad esempio, un’assicurazione per il caso di morte rappresenta una garanzia di sicurezza economica offerta ai membri della propria famiglia, un modo per scongiurare problemi insormontabili a seguito della morte di un congiunto. La polizza scelta da Facile.it – Onlife del Gruppo Allianz – rientra proprio in questa casistica e ti consente di tutelare chi ti sta a cuore, scegliendo la soluzione “temporanea caso morte” più adeguata alle tue necessità.

Calcola preventivo polizza vita Onlife »

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni