89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Polizze vita dormienti: il rimborso entro il 15 aprile 2013

pubblicato da il 15 febbraio 2013
Polizze vita dormienti: il rimborso entro il 15 aprile 2013

Il Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con la CONSAP, Concessionaria servizi assicurativi pubblici, ha finalmente avviato il bando per il rimborso delle polizze vita prescritte tra il 2006 e il 2008, altrimenti conosciute come “polizze dormienti”.
L’intervento del Ministero, su sollecitazione del Movimento Consumatori, pone rimedio agli effetti negativi della Legge 166/2008 che aveva introdotto un termine di prescrizione penalizzante per molti titolari di polizze, ai quali era stato negato il diritto alle prestazioni assicurative maturate.

Il rimborso è quindi destinato a chi non sia riuscito a riscattare la polizza caduta in prescrizione, per effetto della retroattività prevista dalla suddetta legge che aveva ridotto i termini a due anni con l’aggravante della retroattività dal 1° gennaio 2006. L’ultimo Governo in carica, quello presieduto da Mario Monti, ha però ripristinato i dieci anni di prescrizione rispetto ai due anni imposti dal precedente Esecutivo.

La domanda di rimborso può essere presentata esclusivamente per quelle polizze vita “dormienti” per le quali siano soddisfatte le seguenti condizioni:

  • evento (morte/vita dell’assicurato) o scadenza della polizza che determinavano il diritto a riscuotere  il capitale assicurato,  intervenuto successivamente alla data del 1° gennaio 2006;
  • prescrizione di tale diritto intervenuta anteriormente al 29 ottobre 2008;
  • rifiuto della prestazione assicurativa, da parte dell’Intermediario, per effetto della suddetta prescrizione e conseguente  trasferimento del relativo importo al Fondo “Rapporti dormienti”.

Il modulo per ottenere il rimborso è scaricabile gratuitamente dal sito www.consap.it e deve essere presentato, improrogabilmente dal 13 febbraio al 15 aprile 2013, presso la sede della CONSAP mediante raccomandata A/R all’indirizzo CONSAP Spa - Gestione Polizze dormienti, Via Yser, 14  – 00198 Roma, oppure recandosi di persona all’indirizzo appena citato (dalle ore 8:00 alle ore 17:30 dal lunedì al giovedì, o dalle ore 8:00 alle 13:00 il venerdì), o ancora inviando un’email da posta elettronica certificata all’indirizzo consap@pec.consap.it.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni