02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Ryanair ed Easyjet: multa per scarsa trasparenza sulle assicurazioni facoltative

pubblicato da il 18 febbraio 2014
Ryanair ed Easyjet: multa per scarsa trasparenza sulle assicurazioni facoltative

Le note compagnie aeree low cost Ryanair ed Easyjet sono state multate per complessivi 1.050.000 euro a causa della scarsa trasparenza nella vendita delle polizze assicurative abbinate all’acquisto dei biglietti, e per gli ostacoli posti all’esercizio del diritto di rimborso da parte dei consumatori. Le sanzioni, ripartite in 850.000 euro per il vettore irlandese e in 200.000 per quello con sede a Luton, sono state decise dall’Antitrust al termine di due distinti procedimenti per pratiche commerciali scorrette.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha dato a Ryanair 30 giorni di tempo perché comunichi le iniziative adottate per rimuovere i comportamenti sanzionati. Nel caso di Easyjet, invece, l’Antitrust ha tenuto conto delle modifiche apportate dalla compagnia inglese nel corso del procedimento sia alle informazioni rese sul sito che alle procedure di indennizzo, irrogando una multa più contenuta.

Ryanair ed Easyjet sono finite sotto inchiesta in quanto non hanno fornito, o lo hanno fatto in modo assolutamente insufficiente e inadeguato, informazioni essenziali sull'assicurazione viaggi facoltativa destinata a coprire i rischi per l’annullamento del viaggio. In particolare, nella fase di acquisto sul web è risultata sommaria l’indicazione dei rischi effettivamente coperti dal contratto di assicurazione, al quale si rinvia solo tramite link. Inoltre non è immediatamente reso chiaro l'ammontare della franchigia prevista in caso di indennizzo, piuttosto elevata in proporzione al costo del biglietto. Infine non viene ugualmente spiegato che il risarcimento non copre le tasse e i diritti aeroportuali.

L’omissione o la non agevole reperibilità delle informazioni necessarie possono in sostanza indurre in errore i consumatori sulla natura del rischio assicurato, molto più limitato in caso di “annullamento viaggio”, nonché in merito alle numerose limitazioni e restrizioni previste dalla polizza di assicurazione, spingendoli ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbero altrimenti preso. A Ryanair l’Autorità ha contestato anche il meccanismo di deselezione dell’opzione di acquisto della polizza che il consumatore deve effettuare, risultato particolarmente macchinoso e poco trasparente: vi si accede, con difficoltà, tramite la “tendina” della scelta del Paese di residenza, sotto la dicitura “Non mi assicurare” posizionata all’interno di un elenco di 21 nazioni, fra i paesi Netherlands e Norway.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni