02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Polizze per animali domestici, come orientarsi?

pubblicato da il 24 febbraio 2014
Polizze per animali domestici, come orientarsi?

Essere proprietari di un animale, così come averlo in custodia, comporta responsabilità disciplinate dal Codice Civile all’articolo 2052, in base al quale si è tenuti a rispondere personalmente degli eventuali danni da esso causati, anche nell’eventualità in cui sia stato smarrito o sia fuggito.

Come tutelarsi? Una buona soluzione è quella di sottoscrivere una polizza Rc Capofamiglia, accertandosi che comprenda anche gli animali domestici, o in caso contrario chiedendo esplicitamente alla compagnia assicuratrice di aggiungere questa voce alle garanzie. In questo modo, a un prezzo normalmente inferiore a una polizza dedicata, oltre a coprire gli eventuali danni causati dall’animale si potrà beneficiare di una protezione completa rispetto ai danni causati da qualsiasi membro della famiglia.

E se fosse il nostro amico a quattro zampe a farsi male o ad ammalarsi? Se si teme questa eventualità è consigliabile una polizza dedicata, che intervenga in ambito di cure veterinarie e assistenza. Ne è un esempio la polizza ConFido di Axa Assicurazioni. Dedicata a tutti i proprietari di animali da compagnia, ConFido offre un check-up veterinario di prevenzione, interviene in caso di infortunio o malattia e se necessario mette a disposizione la consulenza di un veterinario specializzato, che potrà fornire un secondo parere nei casi più complessi. Nell'assicurazione è compresa la Responsabilità Civile per i danni causati a terzi, e una speciale tutela per i bambini della famiglia, che potrebbero ferirsi giocando con l’animale. Axa propone inoltre il Pacchetto Assistenza 24 ore su 24, che si rivela prezioso nei casi urgenti, ad esempio per cercare il pronto soccorso veterinario più vicino, in Italia o all’estero, o per trasmettere tempestivamente avvisi di smarrimento o furto. È previsto anche un servizio di consulenza legale telefonica, per informazioni sulla compravendita dell’animale, l’iscrizione all’anagrafe, o per gestire diritti e doveri se si abita in un condominio.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni