89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Come assicurare il mutuo, le offerte Genertel e MetLife

pubblicato da il 14 dicembre 2015
Come assicurare il mutuo, le offerte Genertel e MetLife

Quando si parla di assicurazione mutuo, una prima considerazione importante riguarda l’obbligatorietà di questa pratica preliminare. Mentre la copertura scoppio e incendio è indispensabile per legge, l’intestatario di un mutuo casa può decidere liberamente se assicurare o meno la propria persona o tutelarsi rispetto alla perdita dell’impiego, al fine di garantire in qualsiasi evenienza il rimborso puntuale del finanziamento. Si tratta in questo caso di una tutela importante, in particolare quando si è responsabili economicamente di una famiglia, ma di norma non pregiudica l’accettazione della richiesta di finanziamento.

La copertura obbligatoria per l’immobile è in genere fornita dalla banca, sommata ai costi totali del mutuo oppure offerta gratuitamente. Le polizze vita e impiego sono invece più di frequente scelte personalmente dal cliente e poi proposte alla banca per l’accettazione. In alternativa sarà comunque la banca a proporre al cliente due o più opzioni assicurative.

È possibile decidere di sottoscrivere un’assicurazione vita a tutela del mutuo sia in fase di sottoscrizione che quando questo è già avviato. Ne è un esempio Mutuo Vivo di MetLife, l’assicurazione pensata per coprire l’importo residuo del finanziamento, anche fino a trent’anni, in caso di morte dell’assicurato e in forma opzionale in caso di invalidità permanente. Il caso morte è coperto fino a 1,5 milioni di euro. Il premio è costante sull’intera durata della polizza, che va da 5 anni fino a un massimo di 30. Le polizze di durata pari o superiore a 10 anni includono 3 anni di copertura gratuita: protetti per dieci anni, si pagherà il premio solo per sette. Il premio è detraibile fino al 19%.

Per quanto riguarda invece la tutela dell’immobile, Genertel propone Casa Formula Mutuo, una polizza a copertura del rischio incendio, esplosione e scoppio, che risarcisce danni materiali e diretti, anche in caso di atti vandalici, eventi atmosferici e fulmini. Il premio può essere pagato a rate quadrimestrali con carta di credito. Il risarcimento è a primo rischio assoluto. Fino al 3 febbraio 2016 Formula Mutuo è in promozione con uno sconto del 25% riservato alle nuove sottoscrizioni.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni