02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

RC auto contraffatte: ennesimo caso denunciato dall’IVASS

pubblicato da il 20 marzo 2013
RC auto contraffatte: ennesimo caso denunciato dall’IVASS

Nuova velina dell’IVASS riguardante l’ultimo caso accertato di diffusione di polizze RC auto contraffatte. Non è la prima volta che accade e temiamo che non sarà neanche l’ultima: per fortuna pare che l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni stia svolgendo un ottimo lavoro di controllo al fine di segnalare per tempo l’esistenza di contratti non autorizzati. In quest’ultima occasione a finire nella rete è stata la Admiral Insurance Company Limited, società di diritto inglese abilitata ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi anche nella responsabilità civile auto obbligatoria.

Questa società stipula polizze assicurative esclusivamente per via telefonica e si avvale sul territorio di un unico intermediario, la EUI Limited, che è anche il rappresentante della compagnia per la gestione dei sinistri in Italia. L’IVASS, per eventuali o maggiori chiarimenti ed informazioni, raccomanda quindi di contattare direttamente il succitato rappresentante per la gestione dei sinistri, sito in Roma in via della Bufalotta 374 e raggiungibile anche tramite il numero verde 800.924027.

Più in generale, l’IVASS raccomanda sempre di verificare, prima della sottoscrizione dei contratti d’assicurazione, che gli stessi siano emessi da imprese regolarmente autorizzate allo svolgimento dell’attività assicurativa, tramite la consultazione sul sito www.ivass.it:

  • degli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (sono presenti sia gli elenchi generali che l'elenco specifico per la RC auto);
  • dell’elenco degli avvisi relativi a “Casi di contraffazione o società non autorizzate”;
  • del registro unico degli intermediari assicurativi e dell’elenco degli intermediari dell’Unione Europea.

I consumatori sono ovviamente liberi di chiedere chiarimenti ed informazioni al contact center dell’IVASS contattando il numero verde 800.486661 dal lunedì al venerdì (ore 9:00-13:30) oppure, negli altri orari, al numero telefonico 06.421331.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni