89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazioni sulla vita: nuovi tassi da inserire nei contratti

pubblicato da il 13 febbraio 2013
Assicurazioni sulla vita: nuovi tassi da inserire nei contratti

L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, con una circolare datata 12 febbraio 2013 ha comunicato alcuni aggiornamenti in merito ai tassi di inflazione e ai tassi di rendimento medio lordo dei Titoli di Stato relativi all’anno 2012 da inserire nei contratti di assicurazione sulla vita con partecipazione agli utili, nonché le variazioni percentuali annue dei tassi di cambio contro l’euro delle principali valute estere e i tassi d’interesse dei titoli a lungo termine denominati nelle medesime valute.

Entrando più nel particolare, diventa obbligatorio inserire nelle schede sintetiche dei contratti di assicurazione sulla vita con partecipazione agli utili, un prospetto aggiornato concernente il confronto, per l’ultimo quinquennio, del tasso di rendimento realizzato dalla gestione separata e del tasso di rendimento minimo riconosciuto agli assicurati con il dato storico dei tassi di rendimento medio lordo dei titoli di Stato e dei tassi di inflazione, nel quale si evidenzia che nell’anno 2012 il tasso medio di rendimento lordo dei titoli di Stato è stato pari al 4,64% mentre il tasso di inflazione è stato invece pari al 2,97%.

Stessa procedura per l’aggiornamento delle schede sintetiche dei contratti di assicurazione sulla vita con partecipazione agli utili le cui prestazioni sono espresse in valuta: anche in questo caso nei contratti va obbligatoriamente inserito un prospetto, aggiornato al 2012, concernente le variazioni percentuali annue dei tassi di cambio delle principali valute estere contro l’euro ed i tassi di interesse dei titoli a lungo termine denominati nelle medesime valute.

Per facilitare gli aggiornamenti l’IVASS mette a disposizione sul proprio sito ufficiale un allegato con i prospetti da inserire nei contratti.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni