89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Sconti per i pendolari in autostrada: le rettifiche del Ministero sulla distanza limite

pubblicato da il 7 aprile 2014
Sconti per i pendolari in autostrada: le rettifiche del Ministero sulla distanza limite

Buone notizie per chi utilizza l’autostrada per andare al lavoro. Gli sconti introdotti dal 1° febbraio 2014 e in vigore fino al 31 dicembre 2015 per i pendolari muniti di Telepass saranno estesi anche ad alcune tratte trafficate ma finora escluse dalle agevolazioni perché di lunghezza superiore al limite chilometrico stabilito dalla normativa. Lo sconto si applica di base solo a tragitti non superiori a 50 km (max 100 km al giorno tra andata e ritorno), ma accolte le numerose richieste pervenute al sito del Ministero, fanno ora eccezione le tratte: Udine Sud – Trieste Lisert (52 km), Palmanova – Portogruaro (51 km), Autostrada dei Parchi Aquila Ovest – Teramo, Varese – Milano (è possibile iscriversi a entrambi i caselli), Massa – Pisa centro, Finale – Imperia Ovest.

Ricordiamo le condizioni di accesso alle agevolazioni. Lo sconto, dall’1 al 20% proporzionalmente al numero di viaggi effettuati, si applica ad ogni pedaggio, per un massimo di due al giorno, per chi supera i 20 viaggi mensili e fino a un massimo di 46. Ad esempio, se si effettuano 21 viaggi al mese si avrà su ciascuno lo sconto dell’1%, su 22 viaggi il 2% e così via, fino al 20% di sconto spettante a chi in un mese transita agli stessi caselli tra le 41 e le 46 volte.

Per usufruire delle riduzioni è sufficiente iscriversi sul sito Telepass o agli uffici della concessionaria autostradale, indicando la tratta utilizzata abitualmente, il casello di entrata e di uscita. Se si passa un solo casello, come nel caso dell’A8 Milano Nord, basta indicare la barriera interessata. Lo sconto viene calcolato a fine mese e applicato alla fattura successiva. Iscriversi è conveniente in qualunque momento, poiché lo sconto è retroattivo e sarà applicato a tutti i viaggi effettuati dal primo giorno del mese in cui si effettua la richiesta.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni