02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Revisioni auto in diminuzione, ma aumentano le spese

pubblicato da il 26 settembre 2014
Revisioni auto in diminuzione, ma aumentano le spese

Un’elaborazione eseguita dall’Osservatorio Autopromotec di Bologna su dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha evidenziato come nel primo semestre del 2014 siano state 7.156.329 le revisioni delle auto effettuate presso le officine private autorizzate, che a luglio 2014 hanno subito delle modifiche nella procedura, con un calo dell’1,4% rispetto al primo semestre dello scorso anno. Eppure, nonostante la diminuzione del numero delle revisioni, i costi sono aumentati.

L’Osservatorio riferisce infatti che, sempre rispetto ai primi sei mesi del 2013, la spesa degli italiani per le revisioni auto e per le connesse attività di prerevisione nel primo semestre di quest’anno è aumentata dello 0,8%. Il rincaro è stato causato dall’incremento dei costi per manutenzione e riparazione e dall’aumento dell’aliquota Iva.
La spesa comprende sia il pagamento della tariffa per le revisioni che ammonta complessivamente a 469,5 milioni di euro (-0,7% rispetto al 1° semestre del 2013), che il costo per le cosiddette operazioni di prerevisione, cioè per le riparazioni necessarie per porre i veicoli in condizione di superare i controlli, calcolato in 967 milioni di euro (+1,6%).

Quindi, sottolinea nuovamente l’Osservatorio Autopromotec nella sua elaborazione, a un numero di autoveicoli chiamati a revisione nel primo semestre del 2014 inferiore dell’1,4% rispetto a quelli del 2013, la spesa degli italiani per la revisione è inaspettatamente aumentata. Ciò è dovuto, come è facilmente intuibile analizzando i dati, soprattutto all’aumento dell’1,6% del costo per le operazioni di prerevisione, determinato sia dal normale incremento dei costi di manutenzione e riparazione che risulta dagli indici Istat, e sia dall’incremento dell’aliquota Iva che nel primo semestre 2013 era ancora del 21% ma che nel primo semestre del 2014 era già salita al 22%, essendo stata aumentata il 1° ottobre 2013.

Autopromotec è la più specializzata rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico. La prossima edizione avrà luogo nel quartiere fieristico di Bologna dal 20 al 24 maggio 2015.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni