89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Massimali raddoppiati per le Rc Auto

pubblicato da il 21 giugno 2012
Massimali raddoppiati per le Rc Auto

Dal 12 giugno 2012 l'automobilista che attiva una nuova polizza o la rinnova ora è maggiormente tutelato, potendo usufruire del raddoppio dei massimali Rc Auto. Questo grazie al decreto legislativo 198/2007 che ha fatto in modo che l'automobilista sia più protetto. Il tetto di risarcimento è infatti stato portato a 5 milioni di euro per danni alle persone e a 1 milione per danni a cose. In precedenza, la quota dei limiti era fissata a 2,5 milioni nel primo caso e a 500 mila euro nel secondo.

Con la nuova normativa le compagnie di assicurazione sono obbligate a garantire a tutti i contraenti un massimale minimo raddoppiato con un leggero incremento del premio. La domanda ora è "di quanto sarà l’aumento?". Purtroppo dipenderà da innumerevoli fattori: dalla classe di merito, dal modello di macchina, dalla residenza, dall’età, ecc... Pressappoco si dovrebbe aggirare intorno a una decina di euro in più all'anno.

Secondo gli addetti ai lavori si tratta di un ottimo passo in avanti che consentirà al nostro Paese di adeguarsi alle nuove direttive europee. Lo scopo di questa iniziativa sembra essere quello di offrire un effettivo vantaggio ai consumatori, tutelandoli maggiormente soprattutto nel caso di gravi sinistri.

Il tutto sembrerebbe poter essere realizzato non appesantendo in maniera eccessiva il costo delle polizze di assicurazione Rca che varierebbero di poco. Dunque si prospetta un notevole miglioramento del rapporto qualità/prezzo per gli utenti.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni