89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione auto a noleggio: indispensabile per viaggiare sicuri

pubblicato da il 23 luglio 2015
Assicurazione auto a noleggio: indispensabile per viaggiare sicuri

In vista delle vacanze cercate di risparmiare dove possibile, ma non risparmiate sull’assicurazione delle auto a noleggio: eviterete così qualsiasi (brutta) sorpresa in caso di malaugurato incidente e viaggerete con molta più tranquillità e in completa sicurezza.

A questo proposito l’Unione Nazionale Consumatori, la prima associazione di consumatori in Italia, ricorda che nonostante un’auto presa a noleggio sia già automaticamente coperta dalle assicurazioni RC auto e Kasko, il conducente è comunque responsabile di eventuali danni che eccedano la franchigia della polizza Kasko. In fase di prenotazione verrà dunque richiesto se accettare o meno un supplemento alla tariffa giornaliera per cancellare la franchigia, supplemento che l’associazione raccomanda fortemente di accettare a scanso di antipatiche discussioni alla riconsegna del veicolo. Inoltre, potrebbe essere proposta anche una tariffa giornaliera per l’assicurazione del conducente, in caso di danni fisici nel corso del noleggio: in questo caso è opportuno valutare bene le eventuali coperture assicurative già in proprio possesso e il costo della polizza offerta, perché solitamente è abbastanza vantaggioso.

Per il resto, quando si noleggia un’auto è consigliabile confrontare le diverse tariffe sul web e scegliere una vettura conforme alle proprie esigenze, ricordando che i modelli più piccoli e di minore cilindrata costano e consumano di meno. Se servono seggiolini, catene, navigatore o altri optional è sicuramente più opportuno portarli da casa perché noleggiarli con l’auto comporta un deciso aumento del prezzo.

Un altro consiglio generico, ma molto utile, suggerito dall’Unione Nazionale Consumatori riguarda la riconsegna dell’auto: meglio organizzarsi in tempo e restituire il veicolo durante le ore di apertura del punto di noleggio, controllando con l’addetto lo stato dell’auto per evitare poi brutte sorprese nei giorni successivi. Ricordarsi, infine, di fare il pieno di carburante prima di ridare la vettura, altrimenti la penale potrebbe risultare particolarmente indigesta.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni