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Polizze occulte: 15 milioni di italiani assicurati a loro insaputa

pubblicato da il 25 luglio 2014
Polizze occulte: 15 milioni di italiani assicurati a loro insaputa

L'IVASS ha pubblicato il report “Sei assicurato e forse non lo sai” per fare luce sulle cosiddette polizze occulte, ovvero quelle coperture assicurative che vengono offerte, molto spesso all’insaputa del cliente, insieme a prodotti o servizi di altra natura. Dopo un'indagine sulle tariffe Rc auto, che ha evidenziato le differenze tra le tariffe di nord e sud Italia, ora viene analizzato dall'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni un fenomeno che coinvolge in Italia circa 15 milioni di assicurati e riguarda oltre 1.600 tipologie di “pacchetti”, proposti a seguito di accordi commerciali tra imprese di assicurazione e operatori economici di varia natura, come per esempio agenzie di viaggi e tour operator, concessionari auto, istituti bancari, aziende per la fornitura di energia elettrica, gas e acqua, aziende di trasporto marittimo o aereo, aziende produttrici o distributrici di beni di largo consumo e anche associazioni sportive.

Molto spesso le polizze occulte sono parte integrante di offerte commerciali che comprendono beni o servizi di natura non assicurativa (all inclusive), oppure sono distinte e abbinabili al bene o servizio principale. La preoccupazione maggiore dell’IVASS sta nel fatto che, sebbene nella maggior parte dei casi sia esplicitamente dichiarata la gratuità della copertura assicurativa, possono sussistere situazioni più equivoche dove i costi dell’assicurazione vengano invece ribaltati sui consumatori.

L’obiettivo dell’istituto di vigilanza è quindi proprio quello di garantire che il cliente sia sempre consapevole di aderire a coperture assicurative nel momento in cui acquista beni o servizi di altra natura e dei relativi costi, al fine di beneficiarne in caso di bisogno, visto che dall'indagine sono emerse criticità che attengono alla conoscibilità delle garanzie, alle modalità di adesione e di scioglimento del contratto e alla chiara esplicitazione dei costi.

Le risultanze dell'indagine sono state trasmesse dall’IVASS all’AGCOM, al Garante della Privacy e all'Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, per i profili di rispettiva competenza e per valutare l'opportunità di attivare azioni congiunte a tutela dei consumatori. L'indagine è stata trasmessa anche alle Associazioni dei Consumatori, al fine di offrire loro lo spunto per eventuali iniziative e per favorire una proficua collaborazione in relazione al fenomeno osservato. É quindi fondamentale avere sempre a disposizione delle tariffe chiare e trasparenti, sia per le assicurazioni auto e moto che per forniture di gas e acqua fino alle offerte di conti correnti, mutui o prestiti. L'importante è sapere sempre cosa si sta acquistando.

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