02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Aumento bollo auto nel 2015 e abolizione del superbollo: tutto rinviato

pubblicato da il 17 giugno 2014
Aumento bollo auto nel 2015 e abolizione del superbollo: tutto rinviato

Venerdì scorso doveva essere una giornata di importanti novità in materia automobilistica, dall’approvazione del tanto annunciato (e anche tanto temuto) accorpamento delle banche dati di Aci-Pra e Motorizzazione Civile, al paventato aumento fino al 12% del bollo auto a partire dal 2015 e alla contestuale abolizione del cosiddetto Superbollo. Alla fine, però, tutti i provvedimenti in questione sono stati stralciati dal Dl di riforma della Pubblica amministrazione e rinviati al prossimo Consiglio dei Ministri. Forse.

I dubbi infatti permangono, trattandosi di tematiche molto delicate sulle quali le lobby in causa potrebbero ancora esercitare ogni tipo di pressione. Intanto, in attesa di conoscere il finale dell’ormai lunga querelle che vede in ballo il destino di Aci e Motorizzazione Civile (e dei loro numerosissimi dipendenti), e preso atto della futura sostituzione dell’Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) con la nuova Imposta Regionale di Iscrizione (IRI), per uno stucchevole quanto inutile cambio di denominazione e destinazione che non dovrebbe spostare più di tanto le uscite degli automobilisti italiani, l’attenzione stavolta era tutta spostata sul possibile aumento del bollo auto e sulla cancellazione del superbollo per le auto di elevata potenza.

A quanto pare la bozza preparata dal Governo prevedeva la possibilità che le ciascuna regione potesse far valere un aumento del 12% per il solo 2015, con aumenti progressivi connessi alla potenza del veicolo e alle emissioni inquinanti (e l’inquietante opzione di tornare a battere cassa anche negli anni successivi al 2015). Una misura eccessivamente impopolare che evidentemente ha convinto l’esecutivo a prendersi la classica pausa di riflessione. In ogni caso l’aumento del bollo sembra certo, così come l’addio al superbollo,

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni