02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurare i libri di testo in vista dell’avvio dell’anno scolastico

pubblicato da il 23 agosto 2013
Assicurare i libri di testo in vista dell’avvio dell’anno scolastico

Il mese di agosto è agli sgoccioli e buona parte delle famiglie italiane vede ormai approssimarsi l’appuntamento con l’inizio dell’anno scolastico, previsto intorno alla metà di settembre a seconda del diverso calendario regionale. Un ritorno a scuola che si presenta denso di preoccupazioni non soltanto per gli studenti, specie per quelli più svogliati, ma anche per i loro genitori, allarmati dal caro-libri e da tutte le spese accessorie che hanno fatto impennare il costo per sostenere ciascun figlio-studente a una cifra folle compresa tra i 1000 e 2000 euro.

Preoccupano soprattutto i libri di testo scolastici, il cui prezzo di copertina fa ormai invidia al mercato dell’oro, con l’aggravante che il continuo cambio di edizioni (spesso assolutamente inutile) complica moltissimo la possibilità di sfruttarli per qualche anno passandoseli tra fratelli o amici, oppure di recuperare una parte del loro costo iniziale mettendoli in vendita ai mercatini dell’usato.

Con questa premessa va quindi vista con favore l’iniziativa della catena di librerie Libraccio, presente in 13 città italiane prevalentemente del centro-nord, che ha ideato una specie di assicurazione, dal costo simbolico di 50 centesimi di euro a libro, per tutelare i suoi clienti qualora cambi di edizione, accorpamento di classi, trasferimenti in altra scuola, bocciature impreviste e altri eventi simili rendano necessario il cambio o la restituzione di testi scolastici già acquistati.

L’iniziativa non prevede il rimborso di denaro contante ma la sostituzione con altri libri. Il rimborso del 100% del valore dei libri nuovi viene concesso solo se i testi sono in buono stato di conservazione, non pasticciati né spiegazzati e senza copertine protettive. Il cambio dei libri va fatto nello stesso punto vendita dove sono stati acquistati e, in caso di differenza di prezzo a favore dei clienti, viene consegnato un buono libri da spendere in acquisti successivi.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni