89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

L’assicurazione in una App, vantaggi e funzionalità

pubblicato da il 7 dicembre 2015
L’assicurazione in una App, vantaggi e funzionalità

Seppure da un punto di vista statistico gli italiani risultino ancora significativamente attratti dalle polizze tradizionali, una percentuale crescente di assicurati, pari circa al 22% del totale secondo l’Osservatorio Assinext, è oggi cliente di un’assicurazione diretta, stipulata on line o via telefono. La praticità della sottoscrizione on line di un prodotto assicurativo e il risparmio concreto in termini economici facilitato dal confronto personale delle diverse offerte conquista nuovi clienti, pronti a sfruttare le innovazioni tecnologiche proposte dalle diverse compagnie on line. Tra queste trovano posto le applicazioni per smartphone, particolarmente utili in termini di assistenza stradale e gestione del sinistro.

Genertel, assicurazione diretta del gruppo Generali, propone una App gratuita che mette a disposizione del cliente numerosi servizi, a partire dall’invio di una richiesta di soccorso stradale 24 ore su 24 in Italia ed Europa, resa più rapida dalla geolocalizzazione, fino alla denuncia completa e dettagliata del sinistro con la possibilità di allegare foto e dettagli. Tramite l’applicazione è inoltre possibile individuare la carrozzeria convenzionata più vicina, per beneficiare dei servizi collegati, come il veicolo sostitutivo. Si può prenotare da smartphone anche l’assistenza cristalli Carglass. Utile non solo in caso di incidente, dall’app è possibile anche inviare richiesta di sospensione e riattivazione della polizza moto per alternare comodamente i mesi di utilizzo e di fermo. Chi ha sottoscritto una polizza con dispositivo satellitare Quality Driver, da smartphone può monitorare chilometri percorsi e stile di guida, localizzare l’auto in un parcheggio, ma anche segnalarne tempestivamente il furto alla centrale operativa. L’applicazione facilita infine l’accesso a tutti i numeri telefonici utili per ottenere assistenza dalla compagnia.

Anche Genialloyd offre un’innovativa app per aiutare il cliente nella gestione e denuncia del sinistro. Da giugno 2014 il servizio Esperto Incidenti è a disposizione 24 ore su 24 via smartphone per assistere e consigliare l’assicurato sulle procedure da seguire. L’applicazione consente inoltre la denuncia completa e documentata dell’incidente, la richiesta diretta di assistenza stradale in Italia ed Europa 24 ore su 24 e la localizzazione via GPS della carrozzeria convenzionata più vicina. Una recente integrazione dell’applicazione permette anche di verificare tramite smartphone l’effettiva validità della copertura assicurativa della controparte in caso di sinistro, semplicemente inserendo il numero di targa del veicolo coinvolto. La novità è stata introdotta in seguito alla dematerializzazione del contrassegno assicurativo a partire dal 18 ottobre 2015.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni