89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Italiani poco informati sull'Rc Auto

pubblicato da il 6 luglio 2012
Italiani poco informati sull'Rc Auto

Secondo l’indagine eseguita da Altroconsumo, un guidatore su tre non sa che l'Rc Auto non copre i danni fisici al guidatore che ha provocato l'incidente e che per poter usufruire di questa copertura si deve inserire nella polizza la copertura "Infortuni del conducente”. Altro punto ignaro è quello sul furto e incendio: il 16% degli intervistati non è a conoscenza del fatto che tale copertura non rientra nell'Rc Auto, ma che per godere della copertura è necessario stipulare una polizza apposita.

Risulta esserci anche qualche dubbio sul funzionamento del meccanismo del bonus/malus. Secondo i sondaggi di Altroconsumo, infatti, il 16% degli intervistati non sa che un malus provoca un peggioramento di due classi di merito, mentre il 7% pensa che sarà penalizzato per qualsiasi incidente, anche per quelli in cui non ha alcuna responsabilità.

Inoltre, oltre la metà degli italiani non è consapevole dei vantaggi che la legge Bersani offre ai consumatori, come la possibilità di estendere la classe di merito di un membro della famiglia a una seconda macchina che si acquista per se stessi, per un figlio, per la moglie o per un altro membro del nucleo familiare.

Infine, c’è grande confusione anche per quanto concerne i termini da rispettare per disdire la polizza sottoscritta. Quasi il 40% dei cittadini (cioè ben quattro italiani su dieci) è convinto di dover inviare la disdetta della polizza almeno un mese prima della scadenza. Ma non funziona affatto così: se la polizza è "a tacito rinnovo", cioè si rinnova in automatico (solitamente sono quelle vendute dalle compagnie tradizionali), la disdetta può essere inviata fino a15 giorni prima della scadenza annuale.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni